Etichette

venerdì 6 marzo 2015

Petto di pollo ripieno con Finocchi e Formaggi

Ci siamo assentate per un po' ma ritorniamo in tempo per il 100% GLUTEN FREE (fri)DAY, oggi ricco di grandiose novità...correte a scoprirle!!
E non dimenticate di partecipare anche voi con le vostre ricette, è molto semplice ed è un buon modo per condividere le nostre esperinze in cucina gluten free!!






INGREDIENTI

1 petto di pollo intero*
1 finocchio
20 g di asiago
20 provola dolce
10 g di gorgonzola
2 sottilette Kraft
6 fettine di speck**
1/2 scalogno
olio q.b.
pepe e sale q.b.
1 rametto di rosmarino
spago per alimenti
1/2 bicchiere di aceto balsamico
1/2 dado senza glutine
1/2 bicchiere d'acqua

* Il petto di pollo lo abbiamo tagliato a metà ricavando due mezzi petti e poi abbiamo inciso il petto nella parte superiore con un coltello lungo al fine di creare una sacca per il ripieno.
** potete anche utilizzare della pancetta.
*** noi abbiamo utilizzato anche la crescenza.


PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a pezzetti il finocchio. Fate sbollentare in acqua salata, appena 5 minuti. Scolate per bene. In una padella aggiungere l'olio, lo scalogno e versate i finocchi. Fate saltare per 5 minuti circa, Togliete il finocchio dalla padella e lasciate raffreddare un po'.
In una ciotola versate il finocchio, l'asiago a cubetti piccoli, la provola dolce a cubetti, il gorgonzola sbriciolato e le sottilette spezzettate. Amalgamate bene con un cucchiaio tutti i formaggi e il finocchio a dadini. Inserite il mix di formaggi e finocchi, aiutandovi con un cucchiaino, nella sacca di petto di pollo, quasi fino all'orlo. Sigillate la bocca della sacca con uno stuzzicadenti. Rivestite il petto di pollo con le fette di speck e legate per bene con lo spago da cucina.
Rosolate nella stessa padella e nello steso olio dove avete saltato i finocchi i petti di pollo ripieni (5 minuti a fuoco medio). Poi abbassate un po' la fiamma e lasciate rosolare con coperchio per altri 3 minuti. Sfumate con l'aceto balsamico e lasciate evaporare a fiamma moderata per 1 minuto.
Abbassate il fuoco, aggiungete il dado e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
Lasciate intiepidire e tagliate a fette.

Con questa ricetta partecipiamo al: 


3 commenti:

La Cassata Celiaca ha detto...

ho una fame ca mi manciassi pure a voi!! il petto di pollo servito così fa festa! brave!!

Mariagrazia Continisio ha detto...

Ne vorrei un po' adesso ! Che bontà questo pollo ^_^

Audrey Borderline ha detto...

Molto sfiziosa questa ricetta, la proverò ;)
buona giornata a presto