Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 19 dicembre 2014

PlumCake all'arancia senza glutine con gelatina d'arancia, mentuccia e cannella.

Da parecchi mesi la nostra Vale andava a caccia di una ricetta senza glutine di plumcake all'arancia. Tra la miriade di amiche sglutinate che ci ritroviamo non siamo riuscite a trovarne una che facesse al caso nostro. Ne abbiamo provata una regalataci da una zia di Vale, versione glutinosa che abbiamo provveduto a sglutinare, ma il risultato è stato una ciofeca!

Lo scorso weekend, tra il lancio del nostro primo libro di Natale "OH CHRISTMAS FREE" con la redazione di Gluten Free Travel & Living, e le incombenze familiari, siamo riuscite a scovare una ricetta che avrebbe potuto fare al caso nostro.
La ricetta glutinosa l'abbiamo presa da  "La dolce vita Barbaracucina" apportando alcune variazioni, perchè come molti sapranno molto spesso le dosi di una ricetta glutinosa non garantiscono lo stesso buon risultato variando con le farine gluten free.

Il risultato con le modifiche apportate è risultato ottimo...ne siamo orgogliose!!






Ingredienti

290 g di farina Bi-Aglut pacco da 500 g
60 g di fecola di patate
3 uova
100 ml di olio di semi
250 g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci sg
1 arancia

Procedimento

Lavare l'arancia, asciugarla e grattugiare la scorza. Privare l'arancia della buccia e dei filamenti bianchi. Frullarla nel mix. Mettere da parte.
In una ciotola versare le uova e lo zucchero. Montare per circa 15 minuti, finchè l'impasto non risulta molto spumoso.
Aggiungere delicatamente la scorza e la polpa d'arancia grattugiata.
Poi l'olio e la farina con il lievito setacciati.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versare il composto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

Noi lo abbiamo cosparso con della gelatina d'arancia fatta unendo in un pentolino 100 ml di succo d'arancia, 200 g di zucchero un paio di foglie di menta e un pizzico di cannella. Far sciogliere lo zucchero e lasciare bollire per circa 10 minuti. Spegnere e lasciare intiepidire.
Fare dei fori sul plumcake con uno stuzzicadenti e cospargere di gelatina.

Con questa ricetta partecipiamo al 100% Gluten free (fri)Day


2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

adoro le torte all'arancia, ne vado proprio matta!

Sonia ha detto...

bihh....la biddizza! e vogliamo parlare della gabbietta che avete fatto? ma braverrime fanciulle, altro che ciofeca questa è una delizia! baciuzzi