Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 11 giugno 2014

Cipolle Bianche Estive!

Non sappiamo di preciso dove Vale abbia preso questa ricetta, sta di fatto che è un'ottimo modo per mangiare le cipolle e un delizioso contorno o piatto unico da servire. Semplice, leggero, genuino e veloce.
Anche se sembra strano mangiare cipolle con l'estate alle porte, vi garantiamo che le cipolle bianche sono di stagione. Le loro caratteristiche: sono bianche, basse e quasi piatte, dolci e non troppo forti rispetto allo scalogno e alle cipolle rosse, inoltre contengono molta acqua e un basso valore energetico, ricche di antiossidanti, vitamina C, calcio e sodio.



INGREDIENTI

6 cipolle bianche
200 gr di pomodori rossi
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio rosso
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di Pecorino romano
acqua
3 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO

Privare le cipolle delle sue radici e delle foglie esterne secche.
In una casseruola bassa o in una piccola teglia da forno versare l'olio, gli spicchi d'aglio a fettine, i pomodori a pezzetti, il prezzemolo, un po' di sale e pepe. Disporre le cipolle sul fondo della teglia, spolverizzare con il pecorino e aggiungere dell'acqua fino a raggiungere metà delle cipolle. Ricoprire la teglia con carta alluminio. Mettere sul fuoco per circa 15/20 minuti e poi passare nel forno per altro 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti scoprire e far gratinare.
Ottime servite tiepide.


1 commento:

Sonia ha detto...

le cipolle così le mangerei anche io! ma brava Vale! bacioni