Etichette

mercoledì 11 giugno 2014

Cipolle Bianche Estive!

Non sappiamo di preciso dove Vale abbia preso questa ricetta, sta di fatto che è un'ottimo modo per mangiare le cipolle e un delizioso contorno o piatto unico da servire. Semplice, leggero, genuino e veloce.
Anche se sembra strano mangiare cipolle con l'estate alle porte, vi garantiamo che le cipolle bianche sono di stagione. Le loro caratteristiche: sono bianche, basse e quasi piatte, dolci e non troppo forti rispetto allo scalogno e alle cipolle rosse, inoltre contengono molta acqua e un basso valore energetico, ricche di antiossidanti, vitamina C, calcio e sodio.



INGREDIENTI

6 cipolle bianche
200 gr di pomodori rossi
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio rosso
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di Pecorino romano
acqua
3 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO

Privare le cipolle delle sue radici e delle foglie esterne secche.
In una casseruola bassa o in una piccola teglia da forno versare l'olio, gli spicchi d'aglio a fettine, i pomodori a pezzetti, il prezzemolo, un po' di sale e pepe. Disporre le cipolle sul fondo della teglia, spolverizzare con il pecorino e aggiungere dell'acqua fino a raggiungere metà delle cipolle. Ricoprire la teglia con carta alluminio. Mettere sul fuoco per circa 15/20 minuti e poi passare nel forno per altro 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti scoprire e far gratinare.
Ottime servite tiepide.


1 commento:

La Cassata Celiaca ha detto...

le cipolle così le mangerei anche io! ma brava Vale! bacioni