Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 28 aprile 2014

Finocchi cotti?? Si, ma panati e fritti!

La primavera sembra farsi desiderare e noi ancora godiamo di alcuni buoni ortaggi invernali. I finocchi solitamente li preferiamo crudi, tuttavia ci siamo volute mettere alla prova e li abbiamo cotti...anzi fritti!!
Inoltre, da quando abbiamo provato questa farina di mais finissima della NUTRI FREE la nostra Vale sta apprezzando moltissimo; è una farina ideale per le panature e le rende molto croccanti!





INGREDIENTI:

4 finocchi
200 gr di farina di mais finissima
2 uova intere sbattute
olio per friggere
sale

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a spicchi i finocchi. Lessarli in acqua salata per circa 15 minuti. Sgocciolare per bene i finocchi. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Nel frattempo mettere a scaldare abbondante olio per friggere in una padella (a coprire circa 2 dita). 
Passare i finocchi prima nell'uovo, poi nella farina di mais e infine gettare nell'olio caldo (accertarsi che l'olio sia caldo provando a buttare qualche granello di farina, se sale a galla velocemente l'olio è caldo!).

Servire ancora caldi con del sale qb.

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Prima non mangiavo i finocchi cotti, poi mia zia una volta li ha fatti in una maniera buonissima e da allora li provo sempre. Questa, forse grazie alla frittura e all'orario, la proverei immediatamente...

Sonia ha detto...

questa farina è eccellente! non ci ho mai fatto le panature, mi sa che copio alla grande! bravissime! la foto è davvero bella! baciuzzi

La Gaia Celiaca ha detto...

in effetti avete ragione. devo provare anch'io. e pure i finocchi fritti, vista la mia passione per i finocchi... per il fritto no, si sa che non piace a nessuno! ;-)