Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 10 gennaio 2014

100% GLUTEN FREE (fri)DAY: Biscotti con Confettura di Mele Cotogne

Anche se le nostre giornate, qui in Sicilia, si tingono di giallo e d’azzurro per il caldo sole e l’azzurro cristallino del mare, la brezza invernale ci richiama a qualcosa di caldo e consolatorio.
Partecipando alla consueta iniziativa del  "Gluten Free Fry Day" vi proponiamo questi semplici e squisiti biscotti dal gusto particolare.


La mela cotogna è un frutto molto diffuso nella nostra terra, tuttavia non molto apprezzato. Essa è poco calorica, ricca di acqua, sali minerali, vitamine e fibre, ed è anche utile, tra le altre cose, alla quotidiana regolarità intestinale. Se si mangia cruda, fornisce un buon quantitativo di vitamina C (con la cottura si disperde!). Purtroppo però, dal momento che la mela cotogna ha un sapore acidulo, molte persone preferiscono consumarla cotta e servita con dello zucchero sopra.
Ecco perchè quasi tutte le nonne siciliane optano per la “cotognata” ossia polpa di mele cotogne, zucchero e aromi, indurita come caramelle gommose, o per la confettura di cotogne.
Inoltre, abbiamo colto l’occasione per provare la "Farina SenzAltro per dolci" . Abbiamo dovuto sistemare le classiche dosi della frolla senza glutine, perché con questa farina risultava troppo molle.

Ecco, noi avevamo quintali di confettura di cotogne (che non apprezziamo molto) e ci siamo inventate questo ripieno.

Abbiamo infine pensato di ricoprire i biscotti con della glassa all’arancia che si è abbinata molto bene ad essi, poiché il dolce ripieno dei biscotti contrasta molto bene con l’aspro dell’arancia. 






INGREDIENTI:

Per la Frolla:
550 gr. di farina SenzAltro per dolci
180 gr. burro
1 tuorlo

1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
125 gr. Zucchero
Cannella in polvere

Per il Ripieno:
400 gr di marmellata di mele cotogne
2/3 cucchiai di marmellata di ciliegie
4 cucchiai di mandorle caramellate trite
cannella q.b.
scorza d’arancia tritata molto fine

PROCEDIMENTO

Su un piano da lavoro per impasti versare la farina, il lievito, la cannella e lo zucchero. Mescolare. Formare una fontana al centro e aggiungere il burro ammorbidito. Iniziare ad incorporare la farina al burro. Aggiungere man mano l’uovo e il tuorlo. Impastate tutto per bene, fino a formare una palla omogenea. Se l’impasto risulta troppo morbido da stendere, aggiungere un altro po’ di farina.
Ricoprire con carta pellicola l’impasto e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno per i biscotti.
In una ciotola versare tutti gli ingredienti e amalgamare.
Stendere la pasta con il mattarello, cospargendola con della farina di modo che non si attacchi (alta max 3 mm); con un bicchiere formare dei dischetti (potete utilizzare anche altre formine!) e distribuire sopra del ripieno. Ricavare degli altri dischetti da riporre sopra il ripieno e aver cura di sigillare i bordi con le dita, con una rotella, ecc…
Mette i biscotti in forno per circa 15/20 minuti finchè non saranno colorati/dorati.
Noi li abbiamo ricoperti, dopo la cottura, con della glassa all'arancia:
in un pentolino abbiamo versato 5 cucchiai di zucchero a velo, 10 ml di succo d’arancia. Abbiamo messo sul fuoco per circa 5/8 minuti, finchè non diventa semidenso. Versare la glassa sui biscotti. 

7 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ma sapete che non ho mai assaggiato la mela cotogna a crudo???
Questi biscotti li mangerei volentierissimo!

Fabipasticcio ha detto...

la cotognata qui va per la maggiore nel periodo di San Martino, ne fanno rondelle con degli stampi meravigliosi.
Mia mamma faceva la marmellata di mele cotogne, ma io l'amavo poco.
Questi biscotti mi piacciono un sacco!
Brave brave brave!
Mi sa che sono rimasta l'unica a non aver provato i prodotti della Senz'altro, per inciso.
Buon venerdì con tanti sorrisi :-D

Anna Lisa ha detto...

Slurrrrp!!!!
non dico altro ;)

Sonia ha detto...

mih....sto salivando a manetta!!
mia mamma fa la confettura di mele cotogne e a me piace assai! dolcetti da provare e far provare alla mamma, brave fanciulle, baciiii

Ilaria ha detto...

Gustosi questi biscotti ripieni di cotanta bontà io poi sono una patita delle mele cotogne in particolare della marmellata :-)
Alla prossima

Ecco le Cose che Piacciono a Me ha detto...

Bellissimi!! Mio marito impazzisce per la cotognata!

Emanuela ha detto...

I biscotti con la marmellata di mele cotogne sono un tuffo nell'infanzia. In generale vengono benissimo le ricette dolci integrali, proprio per come la mela cotogna si sposa con la farina integrale e l'orzo. Mi viene in mente il dolce minuetto, fatto proprio con questi ingredienti. Davvero ottimo!