Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 29 novembre 2013

GNOCCHI CON PESTO VERDE E DI PISTACCHI

BUON 100% Gluten Free (fri)Day!!

Oggi vi lasciamo per il weekend con una succulenta ricetta della domenica, ricca, ipercalorica e da leccarsi i baffi.
In questa occasione abbiamo provato gli Gnocchi Alimenta 2000, ottimo sapore e tengono la cottura a meraviglia.
Andate a curiosare anche le altre ricette dell'iniziativa 100% Gluten Free (fri)Day o consultate la pagina Facebook Gluten Free travel & living






INGREDIENTI

500 g di gnocchi Alimenta 2000;
100 g di speck a fette Conad;
1 busta di panna da cucina Parmalat
150 gr di provola affumicata
50 gr di pesto di pistacchi consentito
1 spicchio di scalogno
3 cucchiai d'olio

PER IL PESTO DI BASILICO:

300 g di foglie di basilico;
30 gr di prezzemolo
100 g di grana padano;
1 cucchiaio di pinoli;spicchioe 1/2  di aglio;1 cucchiaio di mandorle bianche tritate;40 ml di olio EVO.

PROCEDIMENTO

In un tritatutto versare il basilico, il prezzemolo, l'aglio, i pinoli, il grana, l'olio (20 ml), il sale e il pepe. Frullare tutto finchè non diventa cremoso. Alla fine aggiungere il restante olio, le mandorle e aggiustare di sale, pepe e grana a vostro gusto.
In una padella versare 3 cucchiai d'olio e lo speck tagliato a pezzetti. Fare rosolare per qualche minuto. aggiungere i due pesti e la panna. Lasciare cuocere per 5/10 minuti. Noi non abbiamo aggiunto altro sale perchè il pesto e lo speck sono abbastanza salati.
In una pentola di acqua bollente gettare gli gnocchi e aspettare che salgano a galla. Lasciare bollire per mezzo minuto circa e scolare. Conservare una tazza di acqua di cottura degli gnocchi.
In una pirofila distribuire 2 cucchiai di sugo (pesto panna e speck) e qualche cucchiai di acqua di cottura per diluire un po'; versare gli gnocchi conditi con il restante sugo, qualche manciata di grana e la provola affumicata.
Spolverare con grana e provola. Riporre in forno e grill per massimo 10/15 minuti, altrimenti si asciugano troppo.
Buon appetito!!!

4 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

goduriosissimi!
io non prendo mai gli gnocchi già pronti, faccio la purista, e invece mi sa che sbaglio, sarebbero una gran risorsa per non fare sempre pasta o riso.
mica si possono sempre fare in casa....

Sonia ha detto...

ora col freddo anche io ricomincio a gnoccare ;-) che piatto godurioso ragazze!!! bacioni e buona domenica

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Ehi Gaia...anche la nostra vale evita gnocchi già pronti e quando siamo tutte via con il riso per tutti!!! tuttavia erano in offerta e quando non si ha tanto tempo a disposizione... li abbiamo voluti provare...!!! ;-)

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

Questi gnocchi...mi fanno pensare di aver sprecato tempo a farli sempre col sugo.....li guardo e non posso fare a meno di pensare che devo assolutamente provarli così!!!