Etichette

venerdì 30 agosto 2013

Cheesecake alla Nutella

Quando è arrivato il pacco dei prodotti "Senzaltro" non credevamo ai nostro occhi! Tantissimi prodotti senza glutine, davvero buoni e fragranti!
Le ferie (anche se poche) ci hanno permesso di provarli quasi tutti e sperimentare tante ricette.
Questo dolce non è proprio adatto a chi d'estate vuole mantenersi leggero e in forma ma è comunque fresco e gustosissimo!
È adatta a chi è invitato ad una cena e vuole preparare un dolce adatto a grandi e piccini e vuole dimostrare che senza glutine non vuol dire senza gusto!




INGREDIENTI

230 gr di Biscotti di riso "Senzaltro";
175 gr di yogurt bianco dolce;
200 ml panna fresca;
250 gr di formaggio cremoso;
200 gr di Nutella;
90 gr di burro;
100 gr di zucchero semolato;
6 fogli di colla di pesce;
mentuccia fresca;
15 amaretti "Senzaltro";
10 ml di panna fresca.

PROCEDIMENTO

Ridurre in polvere i biscotti con un robot tritatutto o con un mortaio e porli in una casseruola. Sciogliere a bagnomaria il burro. Versare il burro sui biscotti in polvere, amalgamare un pò con una paletta. Versare il composto in una teglia a cerniera e schiacciando con le mani fino a rendere compatti e uniformi i biscotti ad una altezza di circa 1 cm.
Riporre in frigo.
In una terrina amalgamare il formaggio cremoso con lo zucchero. Fare ammorbidire un pò la Nutella a bagnomaria o nel microonde in modo da poterla lavorare meglio con gli altri ingredienti. (fate attenzione a non riscaldarla troppo!)  Aggiungere al formaggio cremoso lo yogurt e la nutella.
A parte, montare la panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero.
Aggiungere la panna alla crema di Nutella.
Immergere i fogli di colla di pesce in acqua e lasciarli ammorbidire per qualche minuto.
Strizzare i fogli di colla di pesce, versarli nella restante panna fresca, appena scaldata a bagnomaria. Una volta sciolti, versare il composto nella crema alla Nutella e amalgamare delicatamente con un cucchiaio.
Fare molta attenzione a non versare la panna con la colla di pesce troppo calda nella crema di Nutella, per evitare che si formino i grumi.
Infine versare il composto di Nutella sulla base di biscotti di riso e riporre in frego per almeno 4 ore.
Quando avrete sformato la cheesecake decorate con foglie di mentuccia fresca e gli ameretti senza glutine.

4 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

certo che qui siam proprio golose...
bellissima idea, piacerebbe molto ai miei bambini!

pazziedolciesalate ha detto...

Complimenti è squisita!! Ti ho assegnato il 'premio dell'amicizia blogger'...guarda qui: http://www.pazziedolciesalate.com/2013/09/premio-dellamicizia-blogger.html
A presto,
Simo

Ecco le Cose che Piacciono a Me ha detto...

Golosità! Meraviglia! I biscotti al riso non li ho ancora provati ma gli amaretti della Senzaltro mi son piaciuti da impazzire!!!

Sonia ha detto...

mezza cheesecake a me...subito!!!!! lo sapete che amo la nutella e mi piacciono tutti i prodotti senzaltro! bravissime e bentornate!