Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 30 agosto 2013

Cheesecake alla Nutella

Quando è arrivato il pacco dei prodotti "Senzaltro" non credevamo ai nostro occhi! Tantissimi prodotti senza glutine, davvero buoni e fragranti!
Le ferie (anche se poche) ci hanno permesso di provarli quasi tutti e sperimentare tante ricette.
Questo dolce non è proprio adatto a chi d'estate vuole mantenersi leggero e in forma ma è comunque fresco e gustosissimo!
È adatta a chi è invitato ad una cena e vuole preparare un dolce adatto a grandi e piccini e vuole dimostrare che senza glutine non vuol dire senza gusto!




INGREDIENTI

230 gr di Biscotti di riso "Senzaltro";
175 gr di yogurt bianco dolce;
200 ml panna fresca;
250 gr di formaggio cremoso;
200 gr di Nutella;
90 gr di burro;
100 gr di zucchero semolato;
6 fogli di colla di pesce;
mentuccia fresca;
15 amaretti "Senzaltro";
10 ml di panna fresca.

PROCEDIMENTO

Ridurre in polvere i biscotti con un robot tritatutto o con un mortaio e porli in una casseruola. Sciogliere a bagnomaria il burro. Versare il burro sui biscotti in polvere, amalgamare un pò con una paletta. Versare il composto in una teglia a cerniera e schiacciando con le mani fino a rendere compatti e uniformi i biscotti ad una altezza di circa 1 cm.
Riporre in frigo.
In una terrina amalgamare il formaggio cremoso con lo zucchero. Fare ammorbidire un pò la Nutella a bagnomaria o nel microonde in modo da poterla lavorare meglio con gli altri ingredienti. (fate attenzione a non riscaldarla troppo!)  Aggiungere al formaggio cremoso lo yogurt e la nutella.
A parte, montare la panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero.
Aggiungere la panna alla crema di Nutella.
Immergere i fogli di colla di pesce in acqua e lasciarli ammorbidire per qualche minuto.
Strizzare i fogli di colla di pesce, versarli nella restante panna fresca, appena scaldata a bagnomaria. Una volta sciolti, versare il composto nella crema alla Nutella e amalgamare delicatamente con un cucchiaio.
Fare molta attenzione a non versare la panna con la colla di pesce troppo calda nella crema di Nutella, per evitare che si formino i grumi.
Infine versare il composto di Nutella sulla base di biscotti di riso e riporre in frego per almeno 4 ore.
Quando avrete sformato la cheesecake decorate con foglie di mentuccia fresca e gli ameretti senza glutine.

4 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

certo che qui siam proprio golose...
bellissima idea, piacerebbe molto ai miei bambini!

pazziedolciesalate ha detto...

Complimenti è squisita!! Ti ho assegnato il 'premio dell'amicizia blogger'...guarda qui: http://www.pazziedolciesalate.com/2013/09/premio-dellamicizia-blogger.html
A presto,
Simo

Ecco le Cose che Piacciono a Me ha detto...

Golosità! Meraviglia! I biscotti al riso non li ho ancora provati ma gli amaretti della Senzaltro mi son piaciuti da impazzire!!!

Sonia ha detto...

mezza cheesecake a me...subito!!!!! lo sapete che amo la nutella e mi piacciono tutti i prodotti senzaltro! bravissime e bentornate!