Etichette

venerdì 7 giugno 2013

Cous cous vegetariano

Avrete ormai capito che il Cous cous è la nostra passione. Non soltanto perchè fa parte della nostra tradizione gastronomica ma anche perchè rappresenta una soluzione veloce e gustosa in tantissime occasioni.
Come ben sapete, viviamo nel trapanese, dove ogni anno si celebrano l'integrazione e la pace al gusto di cous cous. Stiamo parlando del Cous Cous Fest, di cui avremo un assaggio dal 21 al 23 giugno per il Preview (sempre a San Vito Lo Capo).
Non è passato molto tempo dall'ultima ricetta di cous cous e vedrete che durante l'estate non ne mancheranno altre.
Questa è assolutamente gustosa ma molto delicata, adatta anche ai vegetariani.



INGREDIENTI (6 persone):

400 gr di cous cous precotto NUTRI FREE
2 zucchine genovesi
2 peperoni rosso o giallo
1 melanzana
1 cipolla
4 pomodori rossi per insalata

300 gr di funghi champignon
curry, sale, pepe
garam masala indiano per verdure 
2/3 cucchiai di aceto balsamico
mentuccia o basilico fresco

Per il brodo e la purea vegetale


1,5 l di acqua
2/3 patate
2 carote
1 costa di sedano
mezza cipolla
3 cucchiaini di preparato per brodo GERMINAL BIO


PROCEDIMENTO

In una pentola far bollire circa un litro d'acqua con le carote e le patate pelate e tagliate a tocchetti, il sedano , la cipolla l'aggiunta del dado, un po' di masala, curry, sale e pepe. 
In un contenitore versare la semola, 2 cucchiai di olio e.v.o,sale, pepe, curry e masala e iniziare a bagnare con il brodo caldo, finchè non vi sembrerà abbastanza cotto. (E' consigliabile versarlo poco per volta, aspettando che si asciughi, sgranare il cous cous con una forchetta e continuare ad aggiungere brodo finchè non sarà cotto). Conservare il restante brodo e le verdure in esso contenute.
Tagliare le zucchine, il peperone, i funghi e la cipolla a listarelle. Versare le verdure in una padella antiaderente (o meglio in un wok) con un po' d'olio e un mestolo di brodo. Aggiungere sale, pepe, curry masala abbondante. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Dopo, scoprire le verdure, lasciare asciugare il brodo e fare rosolare a fuoco vivo. Sfumare con aceto balsamico. In un'altra padella con dell'olio abbondante friggere le melanzane a cubetti. Appena cotte tutte le verdure unirle in un'unica pirofila e aggiustare di sale, pepe e curry.  Unite le verdure al cous cous, la mentuccia (o il basilico) e i pomodori da insalata tagliati a cubetti.
Poco prima di servire il cous cous a tavola, prendete le verdure (patate, carote, sedano e cipolla) contenute nel brodo, passatele al setaccio o nel mixer e diluite la purea con un mestolo di brodo caldo. Questa cremina servirà per accompagnare il cous cous. 

2 commenti:

Marilena ha detto...

L'avevo visto su facebook...e mi ero presa l'appunto di ripassare nel blog per scrivermi la ricetta!!!Detto ...fatto!!!Bravissime ragazze!

Isix ha detto...

Complimenti. Ha un aspetto magnifico. Bello e buono.