Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 6 febbraio 2013

Pasta "cu capuliato" di pomodori secchi, pancetta e panna

Con il termine "CAPULIATO" nella zone della sicilia orientale, nello specifico a Ragusa, s'intende un macinato di pomodori secchi, olio, aglio e prezzemolo. Con questo tipo di conserva fatta in casa, gentilmente offertaci dalla mamma di Rossella  e rigorosamente naturalmente senza glutine, abbiamo voluto provare un nuovo arrangiamento con l'aggiunta di un po' di pancetta affumicata e un po' di panna.
Noi abbiamo utilizzato le penne, ma vanno bene anche altri formati di pasta.
Aggiungiamo inoltre, che non esiste una ricetta unica per la preparazione del "Capuliato", basta semplicemente frullare con olio d'oliva dei pomodori secchi e aggiungere a proprio gusto aglio, pepe, sale e per chi volesse anche prezzemolo.



INGREDIENTI (per 4 persone):
70 gr di Capuliato
400 gr di penne senza glutine "Le veneziane. Molin di ferro"
120 gr di pancetta affumicata
mezza busta di panna da cucina
2 cucchiai di Formaggio tipo Philadelphia
sale, pepe
1 spicchio d'aglio
1/4 di cipolla
olio e.v.o

PROCEDIMENTO

In una padella mettere l'olio, l'aglio, la cipolla e la pancetta affumicata. Fare rosolare. Aggiungere il capuliato e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere alla fine la panna e il formaggio cremoso, un po' di sale e pepe. Nel frattempo mettere una pentola a bollire con dell'acqua e cuocere la pasta. Appena cotta la pasta condire con il sugo del capuliato. 
Buon appetito!!

4 commenti:

Luana ha detto...

che buona ....la proverò
baci

Emanuela ha detto...

Bbbona ma ... ci dai anche le dosi per preparare il capuliato? Baciotti

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

ti abbiamo risposto aggiornando il post; comunque non c'è una ricetta precisa ma deve venire una purea non troppo liscia ma abbastanza granulosa e poi aggiungi il resto. ;-)

Maria Luisa ha detto...

Anche in prov. di ME si dice capuliato, anche se me la ricordo come una parola della mia infanzia... la tua ricetta è favolosa... la proverò!:-) baci