Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 25 gennaio 2013

PANELLE

Questa ricetta è stata richiesta espressamente da Fabiana. A questa donna dolcissima non si può dire di no e quindi abbiamo cercato di "accontentarla" subito. Non sia mai che si butti della farina di ceci dimenticata nello scaffale!!!
Le panelle sono, per noi siciliani, il peccato di gola per eccellenza!Si tratta di farina, fritta e che si mangia per giunta con il panino!Certo, se siete a dieta...evitate il panino!Questa è la versione semplice, ma si possono aggiungere all'impasto, pezzetti di olive e/o pezzetti di pomodori secchi...provare per credere!!




INGREDIENTI: 
1/2 kg di farina di ceci
1,5 lt di acqua 
sale
prezzemolo
pepe
limone
olio (abbondante) per friggere


PROCEDIMENTO

Versare la farina di ceci e l'acqua poco per volta in una pentola antiaderente, mescolando continuamente con una frusta evitando di formare grumi. Aggiungere sale. Mescolare tutto per bene. Accendere il fuoco (fiamma media). Mescolare finchè il composto non diventa denso. Appena denso, aggiungere il prezzemolo e continuare a mescolare, facendo attenzione a non farlo attaccare, per almeno altri 15/20 minuti. Per rendersi conto quando è pronto prendere con un cucchiaio un po' del composto e distribuirlo su un piatto (come fosse una pennellata), lasciare raffreddare per un paio di minuti, e se l'impasto viene via facilmente vuol dire che il composto è pronto, viceversa, significa che bisogna continuare a mescolare a fiamma bassa!!
Appena pronto il composto in una contenitore unto d'olio alto almeno quattro dita. Lasciare raffreddare e riporre in frigo per almeno 4 ore.
Tagliare il composto a fette (come nella foto). Scaldare l'olio in un padella e versare le panelle. Appena dorate da entrambe le parti estrarre dall'olio. Cospargere con sale e pepe q.b.

6 commenti:

silvanausa ha detto...

buonissimi le panelle adesso che o trovato pure la farina di ceci qua negli statai uniti d`america li faccio sempre con le mafaldine calde per noi e I panino senza glutine per mia figlia sai aggiungo un po di ricotta sopra buonissimi

Anna Lisa ha detto...

Sempre sentite e mai assaggiate. Ora so cosa fare, anche con le olive ;)

Sonia ha detto...

AnnaLisa sono da provare, fritte e mangiate calde...
Ragazze che siete carine!! non certo dietetiche manco senza panino, ma se pò fà! baci baci :-X

Fabipasticcio ha detto...

s'ha da fare! il prossimo fine settimana via di panelle!

Emanuela ha detto...

Io con la farina di ceci ho sempre fatto solo la farinata. Ora (tra un bel po' in teoria ... dieta docet) proverò anche le panelle ^_^

Micol ha detto...

Le devo provare assolutamente!!! :-)