Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 19 novembre 2012

Cous Cous con pollo e verdure al curry


Ogni scusa è buona per mangiare, cucinare e...invitare qualcuno a cena. Ecco il perchè di questa ricetta, che 
a dire la verità ci ha consigliato la nostra foodbloggeramica Giulia di "Farinazerozero". Per invitare a cena due bei baldi giovani giocatori di rugby abbiamo dovuto preparare una cena ipercalorica. Per l'occasione abbiamo tirato fuori dalla nostra dispensa un chilo di semola di cous cous Bia (ovviamente con glutine) che avevamo in quantità industriali sin dal "Cous cous Fest" dello scorso settembre. Per la nostra Valentina abbiamo invece utilizzato la semola "Probios". Dobbiamo sottolineare che questa semola è presente nel prontuario AIC ma non ha la spiga sbarrata!!! 
Il tutto è stato accompagnato da un ottimo vino bianco portato dai nostri ospiti che hanno talmente apprezzato da essersi già autoinvitati per la prossima cena.



INGREDIENTI (8 persone):
1 kg di cous cous precotto
4 zucchine genovesi
2 peperoni rossi o gialli
2 melanzane
3 cipolle
1 kg di bocconcini di petto di pollo
una manciata di pomodori secchi
curry
sale, pepe,
1 cubetto di dado vegetale consentito
2 cucchiai di salsa di soia consentita
300 gr di farina senza glutine bi-aglut
PREPARAZIONE

In una pentola far bollire circa un litro d'acqua con l'aggiunta del dado, un po' di curry, sale, pepe. 
In un contenitore versare la semola e iniziare a bagnare con il brodo caldo, finchè non vi sembrerà abbastanza cotto. (E' consigliabile versarlo poco per volta)
Tagliare zucchine, peperoni e due cipolle a listarelle. In una padella antiaderente (o meglio in un wok) versare un po' d'olio e appena tiepido versare le verdure poco per volta. Aggiungere sale, pepe, curry abbondante e due cucchiai di salsa di soia. Per la cottura di queste potete servirvi anche del brodo. In un altra padella con dell'olio abbondante friggere le melanzane a cubetti. Appena cotte tutte le verdure unirle in un'unica pirofila e aggiustare di sale, pepe e curry.  Mentre il cous cous riposa, in una padella con dell'olio e della cipolla fate saltare i bocconcini di pollo precedentemente infarinati (noi abbiamo fatto una miscela di farina, curry, pepe e sale). Aggiungete, per sfumare, un po' di salsa di soia. Unite metà delle verdure al cous cous e un po' di pollo. Mettete le restanti parti in una terrina da servire al tavolo. Poco prima di servire il cous cous a tavola, prendete circa quattro mestoli del sughetto delle verdure e diluitelo con due mestoli di brodo; scaldate bene il tutto e versate sul cous cous. Servite in una zuppiera il cous cous con al centro le restanti  verdure e il pollo. 

8 commenti:

Sonia ha detto...

alla fine ve ne siete uscite alla grande!! bravissime!!! baciotti siculi :-X

spuntiespuntini senza glutine ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Grazie sonia...;-)

Manfredi ha detto...

troppu bellu è!! mi nni manciavu du piatti!

Manfredi ha detto...

Viva Spuntiespuntini senza glutine!! e viva le sue bellissime e bravissime blogger!!!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Grazie grazie...*-*

Unknown ha detto...

Grazie ragazze, troppo gentili, io non ho fatto nulla! Ma sarei voluta essere li!!! ahaha

Elena ha detto...

Non potevate offrire di meglio a due giocatori di rugby!
Un piatto completo, gustoso, brave!!
A dopo ;)