Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 16 ottobre 2012

FUNGHI RIPIENI (per la non dieta!)

In questa casa, in sei anni, abbiamo provato tante di quelle diete da poter scrivere il "Manuale perfetto delle diete non riuscite". Una volta, siamo scese al famosissimo mercato sotto casa e abbiamo comprato 60 banane 60! Voi non ci crederete, ed effettivamente non ci credeva nemmeno il fruttivendolo. Superata la fase scimmiesca abbiamo provato la dieta dello yogurt no-stop, della crusca e della frutta. L'unica a non avere bisogno di diete è Valentina che cerca in ogni modo di distrarci dalle nostre buone intenzioni. L'ultima tentazione sono stati i funghi ripieni...lei sa che ne andiamo pazze e che quindi per una sera la dieta si può mettere in stand-by!



INGREDIENTI
(per 4 persone)
8-10 funghi champignon grandi;
200g mollica (senza glutine);
una vaschetta di pancetta a cubetti;
100g parmigiano grattugiato;
2 spicchio d'aglio
1/2 cipolla (o anche meno, per insaporire)
sale, pepe, prezzemolo, olio

PROCEDIMENTO
Private i funghi dei gambi e lavare tutto. Mettere i gambi tagliati  in una padella con olio, pancetta e cipolla lasciandoli appassire. Aggiustare di sale. In una pirofila mettere acqua a coprire il fondo, prezzemolo, un pizzico di sale, olio e uno spicchio d'aglio a fettine.
A parte, in una ciotola mischiare la mollica con il parmigiano, lo spicchio d'aglio rimanente e tritato, prezzemolo, pepe, sale e gli ingredienti precedentemente cotti in padella.
Amalgamare il tutto con un po' d'olio in modo da creare un impasto omogeneo. Salare i funghi e riempirli i pressando un po' il condimento al loro interno. Sistemarli nella pirofila coprendo con carta alluminio. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti! Gli ultimi 5 minuti cuocere senza la carta alluminio.
Sfornare e servire.

6 commenti:

Emanuela ha detto...

Va beh! Dai non sono mica così ipercalorici! Pensavo peggio! O meglio ... io farei, e faccio, di peggio per sgarrare ^_^ Chissà che bontà che erano ;-)

Sonia ha detto...

ha ha ha la fase scimmiesca...ha ha ha!! meglio sti squisiti funghi no?? brava Valentina che ha capito tutto :-) bacioni fanciulle che chiamerò d'ora in poi Sorelle Ducan :-)

paneamoreceliachia ha detto...

Siete peggio di me. Ne inizio una il lunedì a colazione e la finisco a pranzo! Ottimi sti funghetti, brava VAlentina!
Ciao
ALice

krykka ha detto...

le banane mi ricordano qualcosaaaa!! nostalgiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Crisitna

Elena ha detto...

A parte che il ricordo delle banane di krykka non voglio neanche immaginarlo...andiamo a voi tre/quattro.
Ma che ridere, ne avete davvero comprate 60?
Le avete consumate tutte o le avete regalate a tutto il quartiere? :))
Questi funghi li adoro e meno male che valentina è troppo lontana per tentarmi!!

Fabipasticcio ha detto...

Buonissimi i funghi ripieni...lasciate le diete non bilanciate ad altri, equilibratevi con questi funghi ripieni...vedrete i risultati! Brava Valentina♥