Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 30 maggio 2012

I nostri primi 25...I primi PANCAKES a colazione

Il proverbio dice "chi ha tanti amici non è mai povero", o qualcosa del genere. Per noi questo motto vale molto di più perchè se agli amici aggiungi le coinquiline, che negli anni sono diventate amiche e quasi sorelle.la ricchezza è inestimabile. In 6 anni ci siamo moltiplicate, dimezzate, abbiamo perso pezzi, ci siamo spostate dal 6° piano al 3°, dal 3° al 6° e così via. Quante colazioni assieme abbiamo fatto, consumando litri di caffè e di parole...abbiamo preparato mille torte e mille dolci. La colazione dei 25 anni di Valentina non poteva che onorare, sintetizzare al meglio tutti questi anni, soprattutto perchè lentamente volgono al termine. Stiamo diventando grandi, forse donne...e certe cose non torneranno più.
Vi lasciamo con questa ricetta deliziosa, per addolcire questo momento amaro, per noi e per l'Italia intera.



INGREDIENTI (per 10 pancakes):
200 gr di farina bi-aglut da 500 gr
1 tazza di latte
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di olio
marmellata, sciroppo d'acero,

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere tutti i liquidi: latte, uova, olio. Sbattere con forchetta o frusta. In un'altra ciotola unire farina, lievito, zucchero, sale ed amalgamare. Unire poco alla volta questo ultimo composto ai liquidi e mescolare per bene, fino ad ottenere una pastella omogenea. Imburrare una padella antiaderente e versare un mestolo del composto al centro della padella, senza distribuirla su tutto il fondo. Lasciare colorare da entrambi i lati. Mangiare i pancakes ancora caldi con marmellate sciroppo d'acero o altro a piacere. 

9 commenti:

Tinny ha detto...

Auguri Valentina. Godetevi questi anni il più possibile. Quelli che verranno non sono poi così malaccio! E non ve lo dice una vecchiona, eh??? Un abbraccio.

vale-tork ha detto...

quoto tinny
godetevi la spensieratezza di questi anni, i forti legami che si creano vi resteranno tutta la vita!

parola di vecchiona stagionata!!!

Sonia ha detto...

Auguroni Valentina!! godetevi questo periodo, poi non è più lo stesso ;-) io non vedo da 17 anni le persone con cui ho abitato tanti anni e un pò di rimpianto viene ;-) bacioni fanciulle :-X

il cucchiaio magico ha detto...

non poteva esserci colazione più golosa per festeggiare un'amicizia, baci

Je_Djallen ha detto...

Auguri anche da me!

Stefania Oliveri ha detto...

Mille splendidi auguri, all festeggiata, in primis, ma a voi tutte per la vita che avete ancora davanti! :*

Una cucina tutta per sé ha detto...

In casa andiamo matti per i pancake ;) Tanti auguri a Valentina e buona colazione!

La Gaia Celiaca ha detto...

tanti auguri a valentina, anche se in ritardo, e concordo, godersi questi momenti magici che poi ricorderete tutta la vita!
ottimi i pancake per festeggiare!!

Alessia ha detto...

Con molto ritardo ma ti faccio gli auguri anche io ... se fai un salto su http://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2012/07/10/un-premio-per-il-blog/ trovi il mio regalo ;-) Ciao, Alessia