Etichette

lunedì 20 febbraio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO E NOCI

Ormai abbiamo fatto "coming out". La nostra passione per i dolci è nota a tutti, sicuramente alla nostra cerchia di amiche food blogger e ai nostri amici, che non perdono occasione per richiedere dolci di ogni tipo.
In questo caso, è corsa in nostro aiuto Cristina, che vedendoci davvero in astinenza, oltre che impegnate sui libri, ha organizzato una golosissima pausa tè e armeggiando con fruste, tritattutto, forno ecc ha invaso la nostra casa di un profumino da svenimento!A casa nostra, bisogna dirlo, la pausa tè è un ottimo pretesto per sgranocchiare qualcosa di dolce e riscaldarci un po' con un tè o anche una tisana. A casa nostra fa davvero freddo e le condizioni in cui versiamo quando studiamo ci fanno somigliare più ad una befana che a delle ragazze normali.
Torniamo alla torta..si adatta bene alle farine senza glutine perchè nè richiede davvero poca, non ha problemi di lievitazione e l'impasto è più cioccolato che altro!:)

INGREDIENTI:
225 g di cioccolato fondente (quello consentito);
4 uova;
115g di burro;
3 cucchiai di latte;
50 g di noci macinate;
125g di zucchero;
25 g farina.
PROCEDIMENTO:
Fare sciogliere  a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente con i cucchiai di latte. Lontano dal fuoco incorporare 75 g di burro morbido.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve e ai tuorli aggiungere lo zucchero. A questi ultimi unire le noci, il cioccolato fuso e gli albumi.
Mescolare delicatamente.
Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Fare fondere il restante cioccolato con il rimanente burro e versare sopra la torta una volta sfornata. Decorare a piacere con noci intere o granella.

7 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma oggi è la sagra dei dolci goduriosi!!!!

Tinny ha detto...

Davvero, questa torta è quasi da censura! Bravissime.

Micol ha detto...

Mi piacciono le torte cioccolatose... ne è avanzata una fetta per me?? ;-)
Brave golosone! ^__^

fantasie ha detto...

E' vero che da un po' non sono più studentessa... ma per il tè sono sempre disponibile! ;)

Sonia ha detto...

mariasanta! svenevole! io sono malata per la cioccolata, quindi un rifiuto da parte mia mai e poi mai! che il mio riscatto da universitaria sfigata avvenga con voi! brave, bacioni .-XX

La dea Idunn ha detto...

... mi sto accingendo a cucinarne una simile... slurp questa fa proprio venire l'acquolina!! :-)

svamp ha detto...

Da oggi vi seguo con piacere! Questa torta me ne ricorda una che la mia amica celiaca faceva ma a base di pane grattuggiato. Era quella ricetta che cercavo e sono giunta qui... ora provo a farla, ma col pane... vi farò sapere!
Complimenti!