Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 17 gennaio 2012

UNA TORTA SPECIALE PER IL PRIMO BLOGGERANNO

Tutto ha avuto inizio nel lontanissimo 2006. E se da allora avessimo raccolto le ricette di tutto quello che abbiamo provato, cucinato e mangiato, tra le nostre mani ci sarebbe una riedizione dell'enciclopedia della cucina.
In tutti questi anni abbiamo sfogliato decine di ricettari, giornali, imbrattato computer per cercare ricette, abbiamo litigato, riso fino a stare male, compilato interminabili liste della spesa e svuotato portafogli..tutto questo per la nostra irrefrenabile passione per la cucina!
Eppure, l'idea del blog è venuta fuori solo un anno fa e da allora abbiamo pubblicato 100 tra ricette dolci e salate, consigli per mangiare fuori casa e racconti di viaggio. Siamo entrate a far parte di un meraviglioso gruppo virtuale di food blogger senza glutine, ragazze speciali che ci hanno aiutate, spesso in diretta, per risolvere quesiti impellenti e disastri incombenti!Questo primo compleanno va festeggiato e per l'occasione ci siamo regalate una torta golosissima, come golose siamo noi...o forse di più! Purtroppo ne abbiamo potuto godere soltanto noi, ma è a voi che la dedichiamo, a tutti quelli che ci seguono e ci sostengono, che ci cliccano e che, spesso, ci riempiono di belle parole! Non saremo mai delle professioniste, le nostre foto sono scattate con una compatta, le nostre decorazioni somigliano più a dei quadri astratti che ad un capolavoro...ma ci mettiamo la passione e l'amore per stare assieme! Il dolce giusto per l'occasione è stata una torta al cioccolato con ricotta e crema di pistacchi!E' inutile dire che, una volta finito, abbiamo "pulito" per bene qualsiasi paletta, ciotola e cucchiaio..il risultato è stato davvero indescrivibile!E per una volta vogliamo metterci la faccia, farvi vedere cosa combiniamo dentro la nostra misera cucina da studentesse!:)
Questi sono tutti gli ingredienti...
che la guerra dei cucchiai abbia inizio!
Separare gli albumi dai tuorli:
Montare a neve gli albumi:
Sbattere i tuorli con lo zucchero:
Unire la farina ed il cacao setacciati al lievito:
Aggiungere il burro ammorbidito al composto di tuorli e zucchero:
Mescolare lo zucchero e i tuorli con la farina, il lievito ed il cacao, aggiungendo il latte poco per volta affinchè si amalgami (ndr: visti i rudimentali strumenti è stata necessaria una staffetta e un energico lavoro di polso!):
Unire delicatamente gli albumi:
Imburrare e infarinare  con maestria la teglia, versare il composto ed infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa mezz'ora(facendo la prova dello stuzzicadenti):
Mentre si aspetta che la torta si cuocia, "pulire" accuratamente gli utensili verificando la buona qualità degli ingredienti..
...e nell'attesa gustare un buon caffè! :)
Una volta uscita la torta dal forno, lasciarla raffreddare. Preparare la crema unendo la ricotta alla crema al pistacchio (se necessario, aggiungere zucchero). Tagliare la torta e farcirla.
Preparare la copertura per la torta mescolando in un pentolino e a fuoco lento, la panna al cioccolato. Versare sulla torta spalmando delicatamente.


Siccome non ci facciamo mancare nulla, abbiamo preparato anche delle arancine per la cena, perchè c'è un altro evento da festeggiare: l'ultima materia di Cristina...ed è anche lei pronta per la laurea!

14 commenti:

elisabetta campisi ha detto...

<3

La Gaia Celiaca ha detto...

ma complimenti! per il bloggeranno, per l'ultimo esame di cristina, ma soprattutto per l'entusiasmo e la gioia di stare insieme che comunicano le vostre foto. siete davvero uniche!

accantoalcamino ha detto...

Da una nuova collega (glutinosa però :-( )tanti auguri e complimenti per l'età, li portate proprio bene i vostri 6 anni di blog :-)

Mariabianca ha detto...

Auguri e continuate a deliziarci con le vostre proposte.
Un abbraccio.

Sonia ha detto...

auguroni ragazze!!!! siete grandi :-)) (si fa per dire, visto che siete quasi minorenni!) siete carine, simpatiche e bravissime! bacioni :X

vale-tork ha detto...

mamma mia che anni meravigliosi che state vivendo... e lo state facendo con allegria e nel migliore dei modi

continuate così ragazze

brave brave brave

quellavecchionadiVale ♥

Tinny ha detto...

Tanti blogauguri!

Je_Djallen ha detto...

Auguri Spuntine! Che bello vedervi all'opera in allegria, fa venir voglia di saltare dentro la vostra cucina!

Un abbraccio Jé

Simo&Giusy ha detto...

Noi che abbiamo assaggiato tutto possiamo dire...BRAVE....era tutto BUONISSIMO!!!! ^.^

Stefania Oliveri ha detto...

Che bello vedervi tutte insieme appassionatamente! Siete bellissime e simpaticissime... e anche bravissime... Insomma, peccato che i miai pargoli siano ancora troppo piccoli per voi, perché vi proporrei felicemente!
:****** Uno per ognuno!

accantoalcamino ha detto...

Ciao fanciulle :-) Grazie per avvermi detto che il risotto è senza glutine, ho aggiunto il tag :-)

Elena ha detto...

Auguri auguri!!! Arrivo in ritardo ma ci tenevo a farveli. Siete tutte bellissime, bravissime! Mi raccomando, non perdetevi di vista, questi sono legami che viporterete per tutta la vita. Ve lo meritate tutte quante!!! Buon blogcompleanno :DDDDD

flying hawk ha detto...

auguri in ritardo!! :)

Micol ha detto...

Ciao ragazze, anche se un po' in ritardo mi voglio unire ai festeggiamenti... lo so che non è avanzato neanche un pezzettino di torta... ;-)
ma.. TANTI AUGURI!!!! ;-)
vi seguo! Passate da me! baci! ^____^