Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

domenica 15 gennaio 2012

RIFATTE SENZA GLUTINE:PUMPKIN PIE


Ma quanto ci piacciono le rifatte?
Cosa sono le "rifatte senza glutine"?Bhe, è strano che non ne abbiate sentito parlare!E' una bellissima iniziativa che serve a dimostrare che senza glutine si può far tutto, con gusto e fantasia! Se volete saperne di più, tutte le informazioni le trovate qui!Noi siamo già alla terza puntata ma c'è spazio per tutti!!!

La ricetta da rifare questo mese era la torta Pumpkin Pie di "Un castello in giardino". Per noi "Spuntine" è stata davvero una prova perchè, aldilà delle classiche frittelle, la zucca è un ingrediente "salato" che va bene con risotti, pasta ripiena, tortini...ma nella torta proprio mai!
E invece, abbiamo dovuto ricrederci e l'abbiamo gustata davvero molto!Ogni mese, quando ci ritroviamo davanti un nuovo piatto da rifare mettiamo in moto la fantasia cercando di non stravolgere nulla, e allora, cosa abbiamo fatto questa volta?Siamo partite dal fatto che la pasta brisè proprio non ci piace e che a questa preferiamo una frolla (si sa, noi siamo golosissime!) e siccome sotto le feste era avanzata un po' di panna montata...non c'è bisogno di continuare!!! ;)
Il risultato è stato questo:
e l'interno era questo:
La frolla l'abbiamo fatta al cioccolato ed abbiamo utilizzato queste dosi:
260g farina senza glutine (bi aglut pacco da 500g);
125g burro;
125g zucchero;
1 uovo e 1 tuorlo;
latte q.b;
1cucchiaino di lievito;
40g di cacao amaro.
PROCEDIMENTO:
Impastare la frolla: la farina mescolata a cacao lievito e zucchero, aggiungere il burro a pezzetti e le uova. Impastare e se necessario aggiungere latte. La frolla sarà pronta quando le mani saranno pulite!. Imburrare e infarinare leggermente una teglia e stendere la frolla con un'altezza di circa 1 cm. Buttare dentro l'impasto di zucca precedentemente preparato e infornare (come da ricetta originale ). Non allarmatevi se la crema è troppo liquida...dentro il forno si sistema tutto!!:)
Vi aspettiamo alla prossima puntata con i "Totani ripieni su letto di fagioli" di "Ai fornelli con la celiachia".
BUONE RIFATTE A TUTTE!

15 commenti:

vale-tork ha detto...

siete le mie Spuntine preferite!!

grandi!!

bacioni

Anna ha detto...

Frolla al cioccolato!!! Ma voi non siete spuntine, siete fantastiche!!! Non ci avrei mai pensato, ma avendo assaggiato la ricetta originale sono sicura che ci sta benissimo. Di più.

Grandi, come sempre :)

Buona domenica "bimbe" ♥♥♥

Felix ha detto...

mmm... che voglia di affondare la forchettina tra la panna fino giù in fondo alla frolla al cioccolato!

Bravissime ragazze :)

accantoalcamino ha detto...

Grazie delle parole, mi hanno emozionata, davvero :-)
Il cacao nella frolla ci sta benissimo, rifarò questa torta, anche in versione salata, con la ricotta affumicata ed una "variegatura" di spinaci o cavolo nero sarebbe l'ideale. Buona domenica a te :-)

Sonia ha detto...

golosone!! ben fatto! bacioni e buona domenica :XX

Fabipasticcio ha detto...

Chapeau carissime!
L'ho scritto da Francesca e l'ho ripetuto da Claudia il binomio cioccolato e zucca è superlativo. A noi piace in formato muffins, ma anche così che dire??? Papille gustative all'arrembaggio!
Buona domenica e alla prossima

Je_Djallen ha detto...

Altro che affondare la forchetta... io la mangio tutta!! Che fantastica con il cioccolato..devo provarci a usare una base "dolce" invece della brisè, chissà mai che anche a casa mia la prezzino ancora di più!

grazie ragazze! Ciao Jé

Sciabby ha detto...

Genialissima questa del cacao!!!! Acquolina!!! :-P

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

ciao a tutte e buona domenica...grazissime a tutte per i vostri commenti!!! :-) questa pumpkin-pie è stata l'unica nota dolce di qsta domenica con pioggia e studio ed un motivo in più per fare qualcosa!!!! baci
EVVIVA LE RIFATTE

Anna Lisa ha detto...

E' proprio vero che bisogna provare tutto ;)
Un bacione

il cucchiaio magico ha detto...

caspita con la frolla al cioccolato dev'essere mitica, baci

Claudia ha detto...

La base al cioccolato... geniale, non ci ho proprio pensato.
Complimenti

Anche per me la prima volta la zucca per un dolce.

Buon inizio settimana

Monica mimangiolallergia ha detto...

Mamma mia, sembra così morbida! ma noi senza l'uovo... brava bravissima, fa proprio venire la voglia di mangiarsela in un sol boccone!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

vabbé ditelo che siete golose... pure il cacao nella frolla avete messo!
e noi povere signore grassocce come facciamo poi a metterci a dieta, se continuate così?

Elena ha detto...

Buonaaaaa, il cioccolato nella brisèe spezza con la zucca dolce; per non parlare della panna montata...complimenti cuochine!