Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 21 novembre 2011

TRAPANI (per celiaci e non... :)

Trapani è una città tranquilla. Sta vivendo la sua rinascita da qualche anno, dopo la celebre tappa delle regate della Louis Vuitton cup nel 2005. Per giorni, il nostro litorale si è riempito di splendide vele, dipingendo, con l'aiuto del vento e del mare, uno spettacolare quadro "naturale".
La stagione consigliata in cui visitare Trapani è l'estate, anche se può essere fastidioso trovare una delle tante afose giornate di "scirocco". In realtà, anche nei mesi "freddi" si può il clima è spesso mite e le giornate soleggiate..
In Estate, oltre al bellissimo scenario cittadino, si può godere di tutti quei meravigliosi luoghi di mare limitrofi alla città:
- le incantevoli e indimenticabili isole Egadi (Levanzo, Favignana, Marettimo);
- l'incantevole baia di Cornino, sovrastata dal monte Cofano (dove, nel periodo natalizio, si allestisce un suggestivo presepe vivente). Doverosa, la visita all'incantevole duomo di Custonaci;
- immancabile tappa è San Vito Lo Capo, mare cristallino e spiaggia bianchissima;
-la riserva naturale dello Zingaro, che unisce, con meravigliose calette e macchia mediterranea, la punta di San Vito Lo Capo a Scopello...altra incantevole insenatura con tonnara e faraglioni.
Se decidete di restare in città, Trapani è generosa nell'offrire uno spettacolo suggestivo. E' bellissimo passeggiare sul litorale del centro storico, sulle mura di "Tramontana", gustare una favolosa granita al limone o ai gelsi inoltrandovi tra le stradine del centro...Visitare la cattedrale di San Lorenzo, il Museo archeologico di Torre Ligny (estrema punta occidentale della Sicilia), la piazza del mercato ittico, le botteghe dei maestri artigiani che lavorano il corallo..oltre che bellissimi palazzi storici e incantevoli tramonti.
Per sfuggire alla ondate di Scirocco, i trapanesi spesso si rifugiano sul magnifico e medievale borgo del monte Erice, dove si può gustare una squisita e calda "genovese" (peccato che non sia gluten-free!!)...


Adesso è il momento di scrivere dei locali dove poter trovare cucina senza glutine (compresa la pizza!):
A TRAPANI:
-"AMICI MIEI" pizzeria-trattoria sul lungomare di Trapani, vicino al mercato ittico.
-"LA LOCANDA DEI FRATI" nel centro storico;
-PIZZERIA "C'E' PIZZA PER TE";
-PASTICCERIA VIRZI': la domenica mattina trovate sempre ottimi dolci freschi ed anche i "cannoli". Su ordinazione torte e tavola calda;
-"RISTORANTE TAVERNA PARADISO": ristorante di classe, cucina ottimo pesce fresco;
-"AGRITURISMO DUCA DI CASTELMONTE": raggiungibile facilmente all'uscita dell'autostrada, è un ottimo posto per gustare tradizionali ricette contadine del trapanese;
-"AGRITURISMO VULTAGGIO" : location meravigliosa, situato su un piccolo rilievo collinare dal quale è possibile ammirare le isole Egadi e la zona delle "Saline"; ottima cucina!
-"AL PONTE" é un ristorante-pizzeria;
- ACQUA E FARINA : è una pizzeria da asporto, tuttavia la nostra celiaca non ha avuto ancora modo di provare.


A SAN VITO LO CAPO:
-"THA'AM" ristorante con pietanze arabo-sicule, tra cui il cous-cous;
- "GNA' SARA" trattoria- pizzeria informato sulla cucina senza glutine;
-"PEPPER JAM" risto-pub;
- FRII E MANGIA", gastronomia;
-"LE PLUS BON" gelateria (gelato delizioso, soprattutto il pistacchio e fanno anche uno straordinario "caldo-freddo");
-"TANNURE" dove però è necessario prenotare e precisare il problema della celiachia.;
- "DAL COZZARO": è un ristorante...NON lo consigliamo volentieri!!

AD ERICE (e zona Casa Santa):
-"ULISSE"ristorante e affitta camere;
- "ACQUOLINA IN BOCCA" friggitoria e gastronomia.
-"NANNI'": il cuoco è giovanissimo e la sua cucina davvero raffinata...

Consigliamo a tutti di chiamare prima per assicurarsi della disponibilità degli alimenti gluten free.





VI ASPETTIAMO!

4 commenti:

Elena ha detto...

Che bel lavoro ragazze; avete fatto una cosa utilissima per tutti, anche per chi è di trapani e magari non esce molto. Per farla completa potevate mettere qualche commentino sui locali che conoscete. Ve lo chiedo in privato, anche se mi ricordo le indicazioni per s.vito lo capo. Se vi ricordate, vi ho contattate perchè dovevo andare lì con Tinny: è rimasta a bocca aperta :)). Un bacio e complimenti!!

Stefania Oliveri ha detto...

Questo post me lo incornicio!!! E non vedo l'ora di tornare a Trapani!!
P.s. Ador Trapani e il trapanese!ko

Anonimo ha detto...

Complimenti

Segnaliamo la seguente serata ad Alcamo senza glutine
http://www.lafuntanazza.it/28-febbraio-2015-gluten-free/

Anonimo ha detto...

Post utilissimo. Grazie. Siamo stati da "Amici miei" e siamo rimasti colpiti dall'ampia scelta di pietanze senza glutine e senza lattosio. Praticamente tutto il menù della pizzeria e del ristorante sia di pesce che di carne. Ottimo anche per la posizione nella zona storica di Trapani. Noi abbiamo mangiato pesce quindi non so dirvi come sia la pizza.