p.s: La ricetta non sappiamo bene da dove è stata presa, perchè ogni volta che si decide di preparare qualcosa si mettono in moto mille mani e mille teste...e abbiamo smarrito la fonte (anche perchè è nostra abitudine appuntare la ricetta sulle copertine o sulle pagine dei libri da cui studiamo:)!chiediamo anticipatamente scusa per l'eventuale "plagio"!!!
INGREDIENTI
3 uova
150 gr di farina bi-aglut
150 gr di zucchero
75 di burro
75 di cacao
200 ml di latte
1 bustina di lievito
Per prima cosa montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte frullare i tuorli con lo zucchero, finchè non si formerà una cremina gialla. Aggiungere il burro molto morbido, poi la miscela di farina e cacao poco per volta. Se l'impasto diventa duro mentre aggiugete la miscela di polveri aggiungete il latte. Alla fine incorporare le chiare e il lievito. In forno per 25 minuti a 180°.
PER IL RIPIENO:
Montate 500 ml di panna fresca aggiungndo 1 cucchiaio di zucchero e, poco alla volta, 8 cucchiaini di miele.
Dividete il panettone in due dischi e non appena si sarà raffreddato aggiungete la panna con il miele. Riponete in frigo e nel mentre preparate la glassa al cioccolato bianco:
In un tegamino versate 50 ml di panna e 50 gr di cioccolato bianco. Fate sciogliere il tutto e lasciate raffreddare per 15 min. circa. Appena vi sembrerà semidensa versate sopra la torta o servendovi di una siringa con beccuccio piccolo potete anche fare dei disegni a vostro piacere.
7 commenti:
molto molto molto golosa!!! ragazze siete proprio brave! bacioni :X
slurp! cioccolatosa e pannosa, sarà accontentato il papà golosone.
Alla faccia della merenda!!!! Complimenti davvero golosa, penso che il papà celiaco sarà stato super contento :)
capisco Vale e il suo papà che devono compensare a tante mancanze, tra cui quella di merendine decenti, ma voi? GOLOSACCE TUTTE QUANTE!!!! E' ovvio che la proverò :)))
Una merenda con i fiocchi per veri golosi :)
questo blog è una salvezza per studentesse che come voi convivono con la celiachia ma non rinunciano a ritrovarsi tutte intorno ad una torta,magari di compleanno,come è stato per noi.Dallo stesso condominio,un paio di piani più giù... grazie! per le ricette,la compagnia e gli utensili vari prestati e riprestati in attesa che qualcuno si decida a comprarli :)
ciao ragazze ho provato a fare la torta 2 volte ed è venuta benissimo con la glassa di cioccolato scuro sopra (come la classica kinder delice, finalmente ho trovato una torta buonissima che piace a mia figlia.
Grazie
Posta un commento