Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 30 novembre 2011

TORTA KINDER FETTA... ALLA PANNA

Torta kinder fetta..alla panna per papà celiaci supergolosi...perchè la nostra cara Valentina non devo solo soddisfare le sue voglie, ma accontentare anche un papà celiaco che somiglia tanto al simpatico ruba merende dell'orso Yoghi. Questa torta l'avevamo sperimentata già qualche anno fa e in un triste pomeriggio autunnale senza merendine gluten-free in casa, Valentina e suo papà hanno fatto merenda con questa tortina...che riproporrà (sotto costrizione!!!) alle sue care coinquiline!!!


p.s: La ricetta non sappiamo bene da dove è stata presa, perchè ogni volta che si decide di preparare qualcosa si mettono in moto mille mani e mille teste...e abbiamo smarrito la fonte (anche perchè è nostra abitudine appuntare la ricetta sulle copertine o sulle pagine dei libri da cui studiamo:)!chiediamo anticipatamente scusa per l'eventuale "plagio"!!!




INGREDIENTI
3 uova
150 gr di farina bi-aglut
150 gr di zucchero
75 di burro
75 di cacao
200 ml di latte
1 bustina di lievito

Per prima cosa montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte frullare i tuorli con lo zucchero, finchè non si formerà una cremina gialla. Aggiungere il burro molto morbido, poi la miscela di farina e cacao poco per volta. Se l'impasto diventa duro mentre aggiugete la miscela di polveri aggiungete il latte. Alla fine incorporare le chiare e il lievito. In forno per 25 minuti a 180°.

PER IL RIPIENO:
Montate 500 ml di panna fresca aggiungndo 1 cucchiaio di zucchero e, poco alla volta, 8 cucchiaini di miele.

Dividete il panettone in due dischi e non appena si sarà raffreddato aggiungete la panna con il miele. Riponete in frigo e nel mentre preparate la glassa al cioccolato bianco:
In un tegamino versate 50 ml di panna e 50 gr di cioccolato bianco. Fate sciogliere il tutto e lasciate raffreddare per 15 min. circa. Appena vi sembrerà semidensa versate sopra la torta o servendovi di una siringa con beccuccio piccolo potete anche fare dei disegni a vostro piacere.

7 commenti:

Sonia ha detto...

molto molto molto golosa!!! ragazze siete proprio brave! bacioni :X

il cucchiaio magico ha detto...

slurp! cioccolatosa e pannosa, sarà accontentato il papà golosone.

Anna ha detto...

Alla faccia della merenda!!!! Complimenti davvero golosa, penso che il papà celiaco sarà stato super contento :)

Elena ha detto...

capisco Vale e il suo papà che devono compensare a tante mancanze, tra cui quella di merendine decenti, ma voi? GOLOSACCE TUTTE QUANTE!!!! E' ovvio che la proverò :)))

Una cucina tutta per sè ha detto...

Una merenda con i fiocchi per veri golosi :)

marta ha detto...

questo blog è una salvezza per studentesse che come voi convivono con la celiachia ma non rinunciano a ritrovarsi tutte intorno ad una torta,magari di compleanno,come è stato per noi.Dallo stesso condominio,un paio di piani più giù... grazie! per le ricette,la compagnia e gli utensili vari prestati e riprestati in attesa che qualcuno si decida a comprarli :)

Daniela ha detto...

ciao ragazze ho provato a fare la torta 2 volte ed è venuta benissimo con la glassa di cioccolato scuro sopra (come la classica kinder delice, finalmente ho trovato una torta buonissima che piace a mia figlia.
Grazie