Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 19 ottobre 2011

RISOTTO ALLA ZUCCA

Come ben sapete i mercati rionali sono una nostra passione ed è proprio passeggiando per il mercato che abbiamo trovato 2 belle fette di zucca gialla, nasce così questa ricetta semplice ma buona come poche...

INGREDIENTI per 4 persone :
500g di zucca gialla
250 g di salsiccia
300 g di riso
500ml di brodo vegetale
1/2 cipolla
olio,sale,pepe e parmigiano qb.

PREPARAZIONE:
In una terrina mettere un filo d'olio e lasciare soffriggere la cipolla tagliata finemente,appena questa si sarà leggermente colorata aggiungere la salsiccia che avrete precedentemente tolto dal budello e lascir soffriggere per pochi minuti.Quando la salsiccia sarà quasi cotta mettere all'interno della terrina la zucca tagliata a dadini e lasciar cuocere il tutto con un mestolo di brodo vegetale per circa 10 minuti. Passati i dieci minuti aggiungere il riso ed il brodo vegetale necessario fino ad ultimare la cottura...aggiustare di sale e pepe e se è gradito aggiungere il parmigiano... che dire semplice e veloce... buon appetito!!

4 commenti:

il cucchiaio magico ha detto...

adoro il risotto con la zucca, l'ho fatto anch'io, ha proprio un bell'aspetto. Baci

Una cucina tutta per sè ha detto...

Il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti :) Mi piace l'idea di insaporirlo con la salsiccia, devo provare!!

Elena ha detto...

Mi è arrivata in regalo un amezza zucca e dato che il mio maritino non la sopporta tanto gli faccio questo risottino pure con salsiccia. Penso che sia l'abbianmento perfetto. Il giretto lo avete fatto a Ballarò? Brave ciccine :))

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

il maritino ha gradito la variante con la salsiccia?? comunque ci tenevamo a ringraziarvi per il supporto e per i continui complimenti... siete fantastiche... un bacino da spunti e spuntini senza glutine