Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

sabato 29 ottobre 2011

ARANCINA-SUPPLI'

Il più grande scontro in cui si sia imbattuto l'umanità è la scelta tra il termine arancino e il termine arancina.
I sostenitori del genere maschile si trovano in particolare nel versante orientale della nostra bella isola, i fan dell'arancina, in quello occidentale. Nonostante la tradizionale arancina sia ripiena di ragù, altrettanto famosa è la versione "al burro", ovvero con prosciutto e formaggio. Un famosissimo bar palermitano ne moltiplica le versioni, ne moltiplica anche il peso...creando così la famosissima arancina "bomba". Per darvi un'idea..si trova persino quella al salmone per ben 450g di morbidezza e sapore!!
La nostra versione, gluten-free, è molto veloce..i più precisi la chiamerebbero supplì! Un bel risotto, ben condito, saporito..racchiuso in una croccantissima panatura rigorosamente fritta!!!
Provare per credere!!!


INGREDIENTI
1 kg di riso parboiled
700 g di carne trita
2 melanzane grandi
1 panetto di mozzarella
150 g di provola a dadini
250 g di prosciutto cotto
750 ml di passata di pomodoro (1 bottiglia)
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino;
sale , pepe e noce moscata;
1,5 l di acqua;
2 dadi;
100gr di burro;
100 di grana;
2 albumi d'uovo.
olio per friggere.

PROCEDIMENTO
Prerarazione del ragù: in un tegame mettere olio, carote cipolla e sedano grattugiati e far soffriggere, dopo qualche istante aggiungere la carne.
Dopo 10 min sfumare con vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere la salsa, sale e pepe. Portare a termine la cottura del sugo lasciandolo molto ristretto.
Preparazione del riso: in una pentola fate bollire l'acqua con i dadi e un po di sale; appena bolle versare il riso e lasciare che si assorba tutta l'acqua a fouco acceso. Quando il riso sarà cotto, scolarlo, aggiungere il burro e il grana. Fare intiepidire e aggiungere il ragù (che avrete precedentemente scolato), la mozzarella, la provola, le melanzane (che avrete tagliato a cubetti e fritto), il prosciutto sminuzzato.
Preparare delle "palle" e passarle prima nell'albume sbattuto e salato e poi nel pan grattato.
Se gradite una panatura più spessa, ripetere quest'ultimo procedimento due volte.
Riscaldare l'olio in una padella profonda o nella friggitrice. Friggere finchè non saranno ben dorate e croccanti.

BUON APPETITO!!!

4 commenti:

Tinny ha detto...

Io per non creare tensioni a livello mondiale e scontri tra femministe e mascolisti (!!!!) me ne starei tranquillina, me li mangerei tutti e tanti saluti e grazie!!! Siete bravissime, un abbraccio.

Elena ha detto...

Buonissimeeeeeeeeeee. E voi bravissimeeeeeeeeee. Un modo originale per mangiare il risotto o per smaltire quello avanzato dal pranzo. Bacissimi

Stefania Oliveri ha detto...

iNTANTO VOLEVO RINGRAZIARVI PER LA DRITTA SUL LOCALE GLUTEN FREE IN QUEL DI Trapani, che ovviamente riceverà la mia visita, e poi vogliamo parlare delle arancinEEEE??? Ma questa cosa della melanzana fritta all0interno mi pare una gran figata!!!

Sonia ha detto...

da urlo!!!!!!!!!! bravissime, bacioni :XX