Etichette

sabato 14 maggio 2011

TORTA FRAGOLOSA

Questa torta è ideale per la stagione estiva, ed è diventata il nostro cavallo di battaglia.. la carta da giocare per tutte le occasioni in cui si vuole fare bella figura!!..senza peccare di presunzione, il successo è assicurato!!!

L'originale torta era con i mirtilli ma abbiamo creato questa variante con le fragole.





INGREDIENTI PER IL PANETTONE:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina (Bi-aglut 500 gr)
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio d'acqua
PROCEDIMENTO:
In una terrina frullare le uova intere con un cucchiaio d'acqua finchè non diverranno spumosi.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero, poi la farina e il lievito. Porre l'impasto in una teglia a cerniera rotonda rivestita con carta da forno e riporre in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
240 gr di fragole
240 gr zucchero
70 gr di succo di limone
14 gr di gelatina in fogli
500 gr di yogurt bianco
500 gr di panna fresca da montare
PROCEDIMENTO:
Frullare le fragole, riporle in una padella antiaerente con lo zucchero e il succo di limone e metteresul fuoco finchè lo zucchero non si sarà sciolto.Aggiungere a questo composto ancora caldo la gelatina in fogli precedenteente amorbidita in una terrina d'acqua fredda e poi strizzata. Lasiare raffreddare il composto di fragole e aggiungere successivamente lo yogurt. A parte, montare la panNa ben fredda con 2 cucchiai di zucchero. Appena pronta, unire la panna al composto di fragole e yogurt.

INGREDIENTI PER LO SCIROPPO DI FRAGOLE:
100 gr di fragole frullate
60 di zucchero
150 di acqua
PROCEDIMENTO:
Scaldare in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Non appena si sarà sciolto, spegnere, lasciare raffreddare e aggiungere le fragole frullate.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Posizionare, nella teglia a cerniera rotonda, uno strato del panettone che avrete precedentemente tagliato a metà. Inzuppare il panettone con lo sciroppo di fragole. Adagiarvi uno strato di crema alle fragole e livellare per bene. Appoggiare un altro strato di panettone e bagnare nuovamente con lo sciroppo di fragole. Aggiungere la restante crema e livellare fino al bordo dell'anello. Posizionare il dolce in frigo per almeno 4/5 ore. Decorare a vostro piacere con frutta fresca. Per le cialdine di cioccolato, abbiamo sciolto un po di cioccolato fondente a bagnomaria, non appena è ben sciolto con un cucchiaio creare delle forme a vostro piacere su un foglio di carta da forno e riporre in freezer per qualche minuto.

BUON APPETITO!!

5 commenti:

fantasie ha detto...

E meno male che stavate a dieta! Allora è la stessa che faccio io! ;)))

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

ahahah!effettivamente un po' è così...!ma come si può resistere a certe tentazioni?

Tinny ha detto...

Ottimo dolce che fa fare davvero bella figura in ogni occasione. secondo me è fondamentale avere una torta cavallo da battaglia! Vai sul sicuro! Un abbraccio, buona domenica.

La Gaia Celiaca ha detto...

perché, questa sarebbe da dieta? ;-)
la voglio fare anch'io questa dieta...

è stupendissima!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Grazie, eravamo sicure di fare bella figura anche con voi che siete delle gran professioniste!!
:)