Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

mercoledì 6 aprile 2011

CHEESECAKE DOMENICALE

Come ogni domenica la voglia di mettersi davanti i fornelli è stata irrefrenabile e con solo ciò che offriva il triste frigo è nata la "cheesecake domenicale". Potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata fatta in casa o eventuale frutta di stagione per la copertura. Per decorare ho utilizzato delle scaglie di mandorle ma potete mettere tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

INGREDIENTI:
 200 gr di frollini Schar
130 gr di burro
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
marmellata per guarnire

PROCEDIMENTO:
Frullare finemente i biscotti. In un pentolino sciogliere il burro e non appena pronto unirlo ai biscotti. Con una paletta di legno amalgamare e disporre il composto in una teglia antiaderente ricoprendone la base in maniera compatta. In una terrina unire alla ricotta lo zucchero e la vanillina, lavorando con un cucchiaio,  fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Unire i tuorli e successivamente gli albumi precedentemente montati a neve.Versare la crema sulla base di biscotti e infornare a 160° per 45 minuti in forno già caldo. Una volta cotta, lasciarla raffreddare e ricoprire con un velo di marmellata e decorarla a piacere.
BUON APPETITO!

5 commenti:

Sonia ha detto...

ohhhhhhhh
uhhhhhhhhhh
sluprissimo...
arrivooooooo
bacioin :X

Tinny ha detto...

E' venuta benissimo, che colore stupendo!

Regina Coeli de Miranda ha detto...

Maravilha! Parece deliciosa....
vou experimentar.
Abraços.

Stefania Oliveri ha detto...

Mai provato a farlo con i frollini Schaer... mi tenti!

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

è venuta davvero deliziosa!!e i frollini sono stati una scoperta!!!
Grazie a tutte!!!