Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

domenica 16 gennaio 2011

Muffins cioccolato e profumo di caffè




Questi Muffins nascono con l'idea che è sempre meglio avere qualcosa di buono con cui occupare il tempo...e siccome avevamo un intero week-end da impegnare sono nate queste delizie!!!!
La ricetta è presa dal libro Muffin di Bob(ed. Biblioteca culinaria) e nonostante utilizzi farina 00, si è dimostrata ideale anche con quella senza glutine.
Sono dei pasticcini leggeri, cioccolatosi ma con un po' di caffè che li rende gradevoli e profumati facili da fare, perchè come tutti i muffins, non vanno lavorati troppo!
Prima di cominciare la preparazione riscaldare il forno a 220° gradi...buon divertimento

INGREDIENTI:
(per circa 12 muffins)

 80g di farina senza glutine coop
1 1/2 cucchiaino di lievito chimico
1/2 cucchiaino di sale
180g di zucchero
180g burro fuso lasciato raffreddare
5 uova (albumi e tuorli separati)
30ml caffè freddo (espresso)
150 g cioccolato fondente fuso(attenzione che non contenga glutine!!)

PREPARAZIONE
Mescolare assieme il burro con il caffè espresso e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere poi i tuorli.
In una terrina a parte unite il lievito con la farina e il sale.
Montare gli albumi a neve. Unire alla crema di burro il cioccolato fuso. Amalgamare con la farina ed infine aggiungere gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'altro.
Suddividete la pasta negli stampini ed infornate  con temperatura a 180° per 15 minuti circa(controllare con uno stecchino che siano cotti). Spegnete poi il forno e lasciateli risposare per altri 15 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo o scagliette di cioccolato

VARIANTE
Per dei muffins dal gusto caramellato potete aggiungere un croccante di mandorle tritato. Il croccante è semplicissimo da fare: mettete in una padella mandorle e abbondante zucchero fino a che questo non si sarà sciolto. Versate tutto su un foglio di carta forno fin quando non diventa duro. Tritare e spolverizzare a piacimento sull'impasto prima di infornare!

Nessun commento: