Etichette

venerdì 28 marzo 2014

Patate all'anice e Crema di formaggio al Curry: 100% Gluten free (Fri)day

Oggi vi deliziamo con un contorno sfizioso e dal sapore deciso. Le patate sono fra gli ingredienti più genuini e versatili e in casa nostra non mancano proprio mai. Si possono abbinare praticamente con tutto, costano poco, e se utilizzate in maniera creativa possono dare vita a piatti dal gusto corposo e dall'aspetto invitante. Per la riuscita perfetta di questo contorno è importante cuocere le patate senza olio e aggiungerlo solo a cottura inoltrata, come spiegato più sotto, perché in questo modo risulteranno sode all'esterno e morbide dentro.

Oggi è venerdì, e come ogni venerdì partecipiamo al 100% Gluten Free (Fri)day.






INGREDIENTI:
700 gr di patate
250 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
2 scalogni
curry
semi di anice
sale
olio
aceto balsamico

PROCEDIMENTO

Pelare le patate, tagliarle a pezzettoni e disporle in una teglia antiaderente con solo un po' di sale e semi di anice q.b. Mettere in forno per 30 minuti a 200°. Quando si potranno facilmente infilzare con la forchetta, cospargerle con dell'olio e mettere nuovamente in forno finché non saranno abbastanza dorate.

Nel frattempo ammorbidire il formaggio con un cucchiaio d'olio evo e aggiungere il curry (a vostro gusto).
In una padella versare 2 cucchiai d'olio, lo scalogno tagliato e 2 cucchiai d'acqua. Mettere sul fuoco con coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti. Scoprire e lasciare asciugare l'acqua. Fare rosolare lo scalogno e sfumare con 2 cucchiai di aceto balsamico.

Composizione del piatto: disporre lo scalogno sul fondo del piatto, poi le patate e accanto la crema di formaggio al curry (noi ci siamo servite di una sacca a poche). Abbiamo accompagnato il piatto con del finocchio crudo condito con sale pepe e olio. 

5 commenti:

CONTROTUTTI ha detto...

un contorno speciale: hai arricchito un elemento sempre presente in cucina, brava!

La Gaia Celiaca ha detto...

wow! che presentazione! bravissime, mi piace un sacco!

Forno Star ha detto...

Patate forever!

Glu-fri ha detto...

Ma guarda come far diventare gourmet le patate!!! Brave!

La Cassata Celiaca ha detto...

uellà!! ma che è?? haute cuisine?? direi che c'è da leccarsi i baffi! Brave fanciulle, un bacione