Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 15 aprile 2013

RIFATTE SENZA GLUTINE: "Lo Sfincione Palermitano"

Quanta attesa per questa magnifica ricetta della tradizione palermitana: "il signor Sfincione"!!
Questa allettante proposta delle rifatte di Aprile è della nostra cara amica palermitana sglutinata Stefania, di Cardamomo&co. (a questo indirizzo troverete anche la ricetta dello sfincione)
Prima di cominciare con la ricetta vogliamo ricordarvi che sul blog delle rifatte potete trovare tutte le regole per partecipare all'iniziativa delle "Rifatte senza glutine"



Per la ricetta e la preparazione ci siamo attenute all'originale, come prevede il regolamento, cambiando soltanto un tipo di farina senza glutine, perchè non ne avevamo in casa.
Per il resto, mani letteralmente in pasta, forza di braccia per impastare, ed infine leccarsi le dita per gustare questo fantastico condimento che sovrasta il soffice pan-pizza.
Lo sfincione (o sfinciuni in siciliano), è un prodotto tipico della gastronomia palermitana; il nome deriva dal latino "spongia" (spugna), o dall'arabo "isfag" con il quale si indicava una frittella di pasta. Si tratta di una ricetta che vede come ingrediente cardine il pane-pizza (morbido e lievitato simile ad una spugna) con sopra una salsa a base di pomodoro, acciughe, cipolla, origano e pezzetti di "caciocavallo ragusano". Lo sfincione si può gustare solo a Palermo e dintorni, presso gastronomie, pizzerie e panifici. Ma per coloro i quali volessero assaggiare il vero sfincione originale e verace, per coloro i quali amano scoprire la cucina di strada, basta andare nei pressi di porta Sant'Agata a Palermo. Inoltre molto spesso la stessa pietanza viene venduta dai venditori ambulanti a bordo di motoveicoli a tre ruote ("l'apino"),  che invitano ad assaggiare il loro prodotto gridando ad alta voce o attraverso un altoparlante...
"Sfinciuniiii...uora, uora, lu sfunave, cauru cauru è!!!"....questo invito, molto spesso, è la nostra sveglia la domenica mattina!!!

la prossima ricetta è la torta amaretto dal blog di Gaia





9 commenti:

Je_Djallen ha detto...

Voi giocate in casa !! :D
Quanto vorrei passare lì a testarlo di persona <3
Byez Jè

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

Mani in pasta...avete ragione!!!è la cosa più buona che io abbia mai mangiato!

Rifatte senza glutine ha detto...

preso ora
inserito
tutto ok
grazie

Sonia ha detto...

e brave le fanciulle!! baci :-X

Fabipasticcio ha detto...

Belle gioie, tra fidanzati, lauree, impegni vari pure lo sfincione così bello??? Voi non avete pietà per le donne normali e manco per le chaltron women...troppo brave ♥ (però giocavate facile eh)alla prossima

La Gaia Celiaca ha detto...

mi piace assai questo post storico!
e anche lo sfinciuni!

Anna Lisa ha detto...

Catarella!!! Montalbano sono!!!
Che figata DEVO venire a Palermo :)
Un abbraccio carissime

Lo ha detto...

ecco che ho imparato qualcosa sulla storia dello sfincione: grazie

Nicol - Col Kitchen and Photos ha detto...

Ciao, ho indetto un contest sui dolci senza glutine e mi farebbe piacere se partecipassi.
Qui trovi il link http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/una-ricetta-un-libro-e-il-mio-primo-contest/
A presto!