Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 9 novembre 2012

MUFFINS D'AUTUNNO...ALLA MELAGRANA

Essendo state abbandonate da alcune Spuntine, le restanti, per dispetto si sono date, ovviamente, ai dolci!!
Purtroppo essendo prese dallo studio delle ultime materie, da tesi  e un po' di apatia, non ci andava di uscire a fare la spesa...e quindi che ci facciamo con le melagrane regalateci dai papà di Viviana e Valentina??
Muffins...!!!
Il sapore è fantastico, tuttavia precisiamo che forse abbiamo un po' esagerato con i chicchi di melagrana e l'impasto è rimasto un po' umido. Abbiamo accompagnato il tutto con una salsina di melagrana e cannella...Buonissima...da leccarsi le dita!!!



INGREDIENTI

140 gr di farina Bi-Aglut da 500 gr
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di mezza arancia grattugiata
cannella e zenzero (a piacere)
1 uovo
120 ml di latte
40 gr di burro
1 melagrana

PER LA SALSA

3 cucchiai di zucchero
100 gr di chicchi di melagrana
2 cucchiai di liquore alla cannella
una scorzetta d'arancia
un pizzico di zenzero
 PROCEDIMENTO

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, lo zenzero e l'arancia grattugiata. In un'altra terrina versare il latte, il burro fuso e l'uovo. Unire il composto liquido al composto in polvere e amalgamare per bene con una forchetta. Infine aggiungere i chicchi di melagrana. Ungere la teglia per muffins con burro e farina. Versare il composto negli stampini e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
In un pentolino versate tutti gli ingredienti per la salsa(schiacciate un po' i chicchi per far fuoriuscire un po' di succo) e portate ad ebollizione il tutto. Lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, finchè non diventerà semidenso.

2 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Be', però vi consolate bene!

Sonia ha detto...

lo penso anche io...si consolano bene ;-) ragazze che bello avervi lette...anzi Rossella..che bello averti letta da Francesca ;-))