Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 9 ottobre 2012

I biscotti della domenica

Negli ultimi tempi siamo state colpite da una grave patologia chiamata "lagnusia", ovvero apatia mista a pigrizia e chi più ne ha più ne metta. Se a questa aggiungete l'assenza, a turno, di una di noi, aggiungete esami vari e lavori full full time, comprenderete come abbiamo un po' trascurato la cucina.
Domenica scorsa però ci siamo lasciate prendere dal desiderio impellente di preparare qualcosa di buono, qualcosa che potesse far passare la domenica nel modo migliore (la domenica è un giorno odiato a casa nostra!). Abbiamo aperto il frigo e ci veniva da piangere, l'unica soluzione è stata quella di preparare dei biscottini facili facili facili e con ingredienti base: burro, farina, uova e zucchero. Ovviamente, a casa di studenti non può mancare mai la nutella et...voilà!   
                                  

INGREDIENTI:
300g di farina e un po' aggiunta per raggiungere la consistenza giusta (noi bi-aglut);
110 g burro freddo;
2 uova;
100g zucchero;
1 cucchiaino di lievito;

PROCEDIMENTO:
Impastare tutti gli ingredienti fino a raggiungere una frolla liscia e morbida. Porre in frigo per circa mezz'ora. Riscaldare il forno a 180°. Con la frolla, formare delle palline piccole e disporle sulla placca del forno rivestita da carta forno. Con la punta del mattarello esercitare una pressione in modo tale da formare una piccola cavità. Porre in forno per 10 minuti. Sfornare e riempire la cavità di nutella o marmellata. Infornare per altri 5 minuti. La nutella si può anche aggiungere direttamente a cottura ultimata.


5 commenti:

Alessia ha detto...

... e per fortuna che mancava l'ispirazione! Sono splendidi, il ripieno sembra una rosellina :-) Un'ottima ricetta da provare. Grazie, Alessia

Stefania Oliveri ha detto...

Io mi sento tanto studentessa inside... mi invitate???

CONTROTUTTI ha detto...

sono carinissimi e i migliori risultati arrivano quando in frigo/dispensa c'e' poco ^_^

Anna Lisa ha detto...

E bravissime le mie studentesse ;)

Sonia ha detto...

beddamatri!! arrivooooooooo