Etichette

giovedì 3 novembre 2011

"MACCO" DI PISELLI

Il "macco" è una crema di fave secche, tipica siciliana. L'ingrediente base è molto povero a cui, spesso, vengono aggiunte verdure varie, oltre che cipolla e spezie. Oggi il macco è tornato di gran moda e viene servito anche nei ristoranti più esclusivi. I grandi chef siciliani lo rivisitano spesso, osando accostamenti improbabili: viene servito come base per crudità o per accompagnare i crostacei..rendendo così prelibato e deciso questo piatto.
La rete è piena di spunti , se siete curiosi potete dare un' occhiata e provare anche voi a mettere in moto la fantasia.
Il nostro macco è fatto con i piselli secchi. Deliziosa alternativa alle classiche zuppe e ottima idea per una cena calda....ora che forse l'autunno si degna di arrivare!


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
500g piselli secchi;
1/2 cipolla rossa;
3 carote;
sale;
pepe;
olio (appena macinato).

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo i piselli per circa 1 ora. Sciacquare bene e mettere in una pentola. Ricoprire con il doppio dell'acqua. Aggiungere la cipolla, e le carote pulite e tagliate in pezzi grossi. Cuocere con il coperchio e a fiamma bassa per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Condire con il sale.
Se l'acqua non è stata completamente assorbita, togliere il coperchio e lasciar cuocere mescolando; se, invece, la cottura non è ultimata, aggiungere l'acqua necessaria.
Una volta cotti, la consistenza sarà quasi una purea, ma per renderlo vellutato e liscio utilizzare il frullatore ad immersione. Servire con un filo d'olio e una macinata di pepe nero.

Se gradito, accompagnare con crostini.

BUON APPETITO!

Nessun commento: