Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

giovedì 3 novembre 2011

"MACCO" DI PISELLI

Il "macco" è una crema di fave secche, tipica siciliana. L'ingrediente base è molto povero a cui, spesso, vengono aggiunte verdure varie, oltre che cipolla e spezie. Oggi il macco è tornato di gran moda e viene servito anche nei ristoranti più esclusivi. I grandi chef siciliani lo rivisitano spesso, osando accostamenti improbabili: viene servito come base per crudità o per accompagnare i crostacei..rendendo così prelibato e deciso questo piatto.
La rete è piena di spunti , se siete curiosi potete dare un' occhiata e provare anche voi a mettere in moto la fantasia.
Il nostro macco è fatto con i piselli secchi. Deliziosa alternativa alle classiche zuppe e ottima idea per una cena calda....ora che forse l'autunno si degna di arrivare!


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
500g piselli secchi;
1/2 cipolla rossa;
3 carote;
sale;
pepe;
olio (appena macinato).

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo i piselli per circa 1 ora. Sciacquare bene e mettere in una pentola. Ricoprire con il doppio dell'acqua. Aggiungere la cipolla, e le carote pulite e tagliate in pezzi grossi. Cuocere con il coperchio e a fiamma bassa per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Condire con il sale.
Se l'acqua non è stata completamente assorbita, togliere il coperchio e lasciar cuocere mescolando; se, invece, la cottura non è ultimata, aggiungere l'acqua necessaria.
Una volta cotti, la consistenza sarà quasi una purea, ma per renderlo vellutato e liscio utilizzare il frullatore ad immersione. Servire con un filo d'olio e una macinata di pepe nero.

Se gradito, accompagnare con crostini.

BUON APPETITO!

Nessun commento: