Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 14 ottobre 2011

SCALOPPINE ALLA MELAGRANA

A metà settembre, ad esami conclusi e quando Valentina aveva finalmente (per qualche giorno) smesso di lavorare a San Vito Lo Capo, siamo riuscite a goderci qualche giorno di vacanza, tutte assieme, senza pensieri...facendo un po' le turiste in casa nostra.. (in realtà casa nostra è un "melting pot" siciliano!Abbiamo messo sotto lo stesso tetto una mazarese, una siracusana, un'agrigentina e tre trapanesi non proprio d.o.ci!)
..noi stiamo quasi tutto l'anno a Palermo e forse proprio per questo Trapani ci sorprende continuamente..(vale per noi trapanesi ovviamente!)
La città è invasa dai turisti grazie ai voli low cost che atterrano a Birgi. Le vie del centro storico respirano aria nuova, tanti locali, nuovi negozietti di artigianato...e le facciate dei palazzi rifatte a nuovo.
Comunque, di Trapani, e dei locali gluten free che dobbiamo segnalarvi, parleremo più avanti..in un altro post...
Adesso vi lasciamo questa ricettina facile facile facile...gustata in quei giorni..sotto un bel portico e accompagnata da un buon bicchiere di vino.


no!!ma queste non sono le scaloppine!!:D

Ecco le scaloppine!


INGREDIENTI:
(per 8 persone)

8 fettine di lacerto (o altro taglio per scaloppine)
2 melagrane;
farina (noi bi-aglut);
2 spicchi d'aglio;
sale, pepe, olio extra vergine d'oliva.

PROCEDIMENTO:
Schiacciare con forza le melagrane su un piano rigido. Forare il frutto in modo tale da far uscire il succo e, se necessario, filtrarlo.
Salare le fette di carne e infarinarle leggermente.
In un tegame ampio far soffriggere in un po' d'olio l'aglio intero. Una volta che dorato, metterlo da parte e aggiungere la carne che farete dorare da entrambi i lati.
Aggiungere il succo ed il pepe, se necessario. Coprire con un coperchio per qualche minuto..e poi servire (con l'aggiunta di qualche "chicco").
Buon appetito!

10 commenti:

Sonia ha detto...

deliziose le scaloppine e deliziose voi!! :DD se vi si invita ad un tea time ci vuole una vagonata di biscottini :DD hi hi hi buon we :XX
e poi mi fate arraggiare perchè siete troppo giovani :((

JUlie ha detto...

Le divererei in un istante, talmente sono sfiziose *O*! Bravissime ^__^!

Julie ha detto...

Il commento precedente è mio; scusa l'anonimato, ma ho premuto il tasto invio per errore ^^'

Tinny ha detto...

Oh, che bello darvi un volto! Un abbraccio!

Stefania Oliveri ha detto...

Così, adesso, girando per strada a Trapani vi cercherò!
P.s. Ottima idea il melograno con le scaloppine!!!

Elena ha detto...

ragazze, godetevi questo periodo. Per me è stato il più bello, lo ricordo con tanta malinconia. La vita poi vi porterà a fare scelte e strade diverse ma sarete sempre ricche di quanto avrete vissuto insieme. Ancora oggi mi capita di incrociare qualche collega di facoltà o amico del periodo dell'università: la festa che ci facciamo...praticamente è come se per un attimo vivessimo le emozioni già passate. Divertitevi in modo spensierato e...sono disponibile ad assaggiare queste magnifiche scaloppine. Brave, già delle brave cuochine :)))

Anonimo ha detto...

eh già!! è proprio così!! godiamoci questi bei momenti..e quest'anno si riparte alla carica con il ritorno della trapanese d.o.c. l'unica forse! :)
ex direttrice

vale-tork ha detto...

proprio ieri ho acquistato del succo di melagrana.... :-)

La Gaia Celiaca ha detto...

ma come siete belle!
e concordo con sonia, anche a me mi fate un po' "arraggiare" per la vostra giovinezza ;-)

per le scaloppine, delizia pura! ho giusto giusto una melograna in casa...

celyneglam ha detto...

ciao! complimenti per il tuo blgo e per la ricetta! passa da me, lascia un commento :***


www.celyneglam.blogspot.com