Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

martedì 2 agosto 2011

PROSCIUTTO E MELONE...NEL RISOTTO!

Alcune ricette vengono dal nulla..ispirate dagli altri o richieste esplicitamente da qualcuno della famiglia.
Questa ricetta nasce per tutt'e due i motivi..!Prima di tutto per evitare di creare una brutta copia di un risotto alla frutta mangiato in un ristorante (era delizioso, da qui nasce il timore..!)..e poi perchè in certi periodi il frigo piange e ci si arrangia come si può!Allora risotto con prosciutto e melone..provare per credere!


INGREDIENTI:
(per 4 persone)

400g riso per risotti;
1/2 cipolla tagliata finemente;
1/2 melone giallo;
150g prosciutto crudo a cubetti;
brodo vegetale;
olio;
sale;
pepe.

PROCEDIMENTO:
In una pentola far dorare la cipolla con un po' d'olio. Aggiungere il prosciutto crudo e farlo rosolare per qualche istante. Aggiungere il melone precedentemente sbucciato e tagliato in pezzettoni. Aggiungere il riso, far tostare per qualche istante e coprire con il brodo. Mettere il coperchio, mescolando ogni tanto, finchè non avrà assorbito l'acqua. Continuare finchè il riso non sarà cotto. Correggere di sale, aggiungere un po' di pepe e servire!

Buon appetito!

5 commenti:

valentinam87 ha detto...

davvero un ottima idea, creativa...

Sonia ha detto...

ma brave ragazze! buone vacanze, baci :X

Elena ha detto...

Mi piace l'accostamento. Da provare. Intanto passate da me che c'è una cosa che vi riguarda. Un bacio e buone vacanze!

Stefania Oliveri ha detto...

Ragazze, vi volevo ringraziare per la dritta sulla pizzeria gluten free a Trapani: ci sono andata ben due volte e la pizza è buonissima! Ho assaggiato anche il cous cous ed è buonissimo anche quello!
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE!!!

Una cucina tutta per sé ha detto...

Che risotto originale :) Più estivo di così... Davvero ottimo!