Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

venerdì 8 aprile 2011

ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA

Con questa ricetta tanto facile quanto buona partecipiamo al Contest a colori di "Noi due in cucina".
Questo piatto coloratissimo, oltre che italianissimo, mette assieme tante di quelle bontà italiane che già dalla foto si possono cogliere. Il verde delle zucchine, il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella, e potrei continuare con l'olio, l'aglio...insomma una vera goduria mediterranea!!



INGREDIENTI:
(per 4-6 persone)
6 zucchine genovesi;
300g pomodorino;
1 mozzarella;
pangrattato senza glutine;
2 spicchi d'aglio;
origano;
pepe;
sale;
olio d'oliva.

PROCEDIMENTO:
In una padella friggere le zucchine tagliate a rondelle e una volta fritte lasciarle gocciolare in un piatto con della carta assorbente. Nel frattempo, in un tegamino far rosolare in un po' d'olio 2 spicchi d'aglio e i pomodorini tagliati a metà. Condire con sale, pepe e origano.
Quando i pomodorini saranno cotti metterli in un recipiente. Unire le zucchine, la mozzarella tagliata a cubetti, e due cucchiai di pangrattato. Amalgamare gli ingredienti. Se necessario correggere di sale. Mettere in una teglia antiaderente.
Infornare per 10 minuti in forno ben caldo e accendere il grill per qualche minuto finchè non si forma un po' di crosticina.

7 commenti:

Tinny ha detto...

Piatto davvero semplice da preparare, ma buonissimo e gustoso, io lo faccio spesso!

Fausta Lavagna ha detto...

Che buono! Non ho mai preparato le zucchine in questo modo; ma è una verdura che adoro (anche se non la cucino spesso perché mio marito non la ama e preparare due piatti diversi proprio non mi va) e cucinata così dev'essere davvero gustosa. Per zucchine genovesi intendi le trombette? Io utilizzo solo quelle! ;)
Grazie e a presto

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

Fausta non so come le chiamate voi, ma sono quelle corte!!!:)

Simona ha detto...

Buoneeeee!!E soprattutto facilissime da preparare!! :)

Stefania ha detto...

Visto che il colore prevalente è quello delle zucchine (anche se c'è pure un pò di bianco e di rosso), la inserisco nella categoria verde: Se ti va di partecipare con altre ricette, ti aspetto! Stefania

stella ha detto...

Ciao complimenti e in bocca al lupo per la ricetta.

Regina Coeli de Miranda ha detto...

Fácil de preparar e delicioso.
Parabéns!