Questa pasta nasce un po' per caso, un po' per richiamare i colori della nostra bandiera.
Oggi si festeggiano i 150 anni dell'unità d'Italia e abbiamo approfittato di questa giornata libera per rilassarci e per riflettere un po' sulla condizione di questa nostra amata/odiata patria. Siamo noi giovani, più di altri, a dover fare i conti con una realtà non proprio rosea..e mentre tutti guardano con orgoglio al passato, noi guardiamo con mooolta mooolta preoccupazione al futuro.
Comunque, nessun pensiero oggi c'ha chiuso l'appetito..e per una pura casualità (!!?) ci siamo anche ritrovate a festeggiare un 30 e lode inaspettato (o quasi!!).
INGREDIENTI:(per 6 persone)
500g di pennette rigate;
1 barattolo di pomodori secchi (da 300g circa)
1 barattolo di olive verdi denocciolate (da 300g circa)
1 barattolo di funghi trifolati (da 300g circa) ovviamente è meglio usare i funghi freschi che noi non abbiamo trovato!!
2 scatolette di tonno (da 80 g);
2 mozzarelle (ben sgocciolate);
sale;
pepe;
olio;
origano.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola molto capiente (e ideale anche per servire in tavola) riunire tutti gli ingredienti tagliati in piccoli pezzi. Condire con pepe, un pizzico di sale, olio e origano.
Cuocere al dente la pasta, scolare e lasciare raffreddare per qualche istante.
Versare nella ciotola, amalgamare per bene e servire.
Buon appetito!!!
p.s: siccome oggi è festa ci siamo concesse un secondo che sa un po' di "scampagnata": pancetta e cipollotto cotti in piastra..da leccarsi i baffi!!P.c. postiamo anche questa foto :)
11 commenti:
Viva l'italia,viva la cucina italiana...
molto bellino!
ti segnalo questa iniziativa molto carina, potresti partecipare con la tua ricetta
http://www.francescav.com/2011/02/francescav-chiama-italia/
che buona! che bello ragazze...un 30 e lode fa camminare a mezzo metro dal suolo per 3 4 ore! ancora me lo ricordo dopo tanti anni.Congratulazioni a chi lo ha preso :-))
baci :X
Grazie a tutte!!!!
Il 30 e lode è sempre meritato e bisogna festeggiare, assolutamente anche ccon un secondo così! ;)
Che bella pasta colorata, un ottimo modo per festeggiare :) Complimenti!
Bè, quegli stuzzichini?? Buoni...
La pdz, già pronta credo ce l'abbiano in via Principe di Villafranca da Hobby Dolce, ma io l'ho fatta a casa... se vuoi questo è il link per farla: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/03/non-pensiate-che-io-sia-una-fanatica-e.html
In questo negozio hanno tantissimi strumenti per la pdz, ma io ho comprato tantissime cose da Lombardo, via Ferri.
Se vuoi altri suggerimenti chiedi pure :) Felice di aiutarti :)
ciao ho letto la richiesta di help da Fantasie...dunqeu concordo con lei che la pdz vada fatta a casa a costi e fatica irisori e grande soddisfazione, senza rischi. Puoi andare a comprare uno stampo quadrato senza fondo in via Calderai da Guidera e puoi fare la base del tocco così e il coperchio con la pdz lasciandola indurire e poi appoggiandola sopra....per il fiocco puoi usare il pressapatate per fare il purè e così ottieni i "pilucchi" be fatti...buon lavoro.ciao :))
ti ho dato un premio, passa nel mio blog (http://pastaepasticcino.blogspot.com/2011/03/un-premio-per-me.html) per vedere di che si tratta! ;)
Grazie Sonia e fantasie!!!terrò conto dei vostri consigli...e magari vi disturberò ancora!!! a presto!!
Grazie Simona...andiamo a guardare!!
Posta un commento