Etichette

martedì 22 febbraio 2011

Linguine ai calamari e nettare d'arancia

Con questa ricetta partecipiamo al contest "Gli agrumi" de " Il ricettario di Cinzia"
http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.html).
Ci siamo divertite parecchio a ideare un piatto a base di agrumi, che non fosse banale nè troppo usuale.
Chi segue il nostro blog avrà forse capito che abbiamo una vera e propria passione per le linguine! Questo formato si sposa alla perfezione con un condimento vellutato e avvolgente...
L'odore e il sapore decisi del calamaro sono delicatamente smorzati dall'aroma degli agrumi di Sicilia, dando vita ad una pietanza elegante, raffinata e prelibata!


INGREDIENTI:
(per 4 persone)

320g fettuccine senza glutine
2 arance medie
1 limone
500g calamari
1 cucchiaino di miele di zagara
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO:

Pulire i calamari, togliendo la testa e la cartilagine interna. Lavarli bene e metterli a scolare. 
Tagliare in piccoli pezzi il corpo, mantenendo invece integra (o tagliata in 2) la testa con i tentacoli.
Grattugiare la scorza delle arance e del limone e spremerne il succo a parte.
In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio. Aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi.
Unire i calamari, insaporire con un pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco vivo per dieci minuti. 
Aggiungere poco per volta metà del succo degli agrumi.
Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente.
Unire la pasta al sugo facendola insaporire in padella aggiungendo il restante succo e il cucchiaino di miele.
Aggiungere pepe e una presa di prezzemolo.

Buon Appetito!

Vi ricordiamo che con questa ricetta partecipiamo al seguente contest:

9 commenti:

Tinny ha detto...

Ma dai, che forte le linguine nell'arancia!

Felix ha detto...

Bella ricetta! Molto originale il modo di presentarla!
Buona giornata :)

Sonia ha detto...

molot molto buona, brave :) buona serata, ciao

Cinzia ha detto...

Eccomi scusate sono troppo in ritardo!!!
La ricetta mi piace tantissimo, e veramente grazioso l'"impiatto" ^__^
Corro ad aggiungervi all'elenco.
Un bacio

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

grazie mille cinzia!! :D

Vale ha detto...

la prima ricetta per le Rifatte senza glutine!!!

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudia ha detto...

Ho replicato questa ricetta ma purtroppo non ho trovato le fettuccine, erano finite, quindi ho preso le Veneziane SG (spero vadano bene).

Baci da una glutinosa
Claudia

Alessia ha detto...

Ciao :-)
Stasera ho ospiti a cena ed avevo deciso di "sfruttare" la vostra ricetta ma con gli gnocchi. Siccome ho un dubbio, volevo chiedervi un consiglio... io ho 4 tipi di miele, quale mi consigliate di usare? Ho il miele di acacia (aperto), il miele di lavanda, il miele millefiori e il miele di gallura amaro di corbezzolo. Quale potrebbe starci meglio? Grazie in anticipo e complimenti ancora. Poi farò le foto (se mi ricordo) e metterò il mio esperimento sul mio nuovo blog. :-)