lunedì 18 luglio 2011

PARFAIT AL MOSCATO E SALSA ALLE PESCHE

I periodi d'esame ci costringono ad una vita sociale pari a quella dei monaci. I nostri pranzi e le nostre cene si riducono a dei pasti "raccattati" di qua e di là..una specie di lotta alla sopravvivenza!Niente spesa, qualche insalata, quintali di gelato consegnati a domicilio. Siamo in grado di non fare la spesa per settimane, di recimolare roba dalle dispense e prodotti da frigo dimenticati sul fondo.
Adesso l'estate è arrivata quasi per tutte, qualcuna è agli sgoccioli, qualcuna costretta a casa per qualche problema di salute. Il blog è stato un po' trascurato ma promettiamo di non sparire...!!:)
Auguriamo comunque a tutte/e una serena estate e delle buone vacanze in giro per il mondo. 
C'è comunque il gruppo su fb che ci permette di stare in contatto..!
Postiamo questa ricetta presa da cucina moderna..davvero fresca e deliziosa!Raccomandiamo però di mettere subito in freezer ed evitare "congelamenti e scongelamenti". Si può preparare in monoporzione o anche in comode teglie!


INGREDIENTI:
(per 8 semifreddi)

4 uova;
100g zucchero semolato;
110g zucchero a velo;
200ml panna fresca;
3dl moscato di Pantelleria;
2 pesche gialle.

PROCEDIMENTO:
Separate tuorli e albumi. Sbattete i primi con 40g di zucchero semolato in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria. Unite1,5 dl di moscato. Mettete sul fuoco (a bagnomaria, appunto) e mescolando delicatamente con una frusta a mano fatela addensare. Mettete poi a raffreddare la terrina in un recipiente pieno di acqua ghiacciata. Montare a neve 80g di albumi con lo zucchero a velo, sempre su un bagnomaria, finchè non saranno densi e lucidi. Lasciare raffreddare. Montare la panna e unirla agli albumi e ai tuorli ormai freddi. Amalgamare delicatamente. Distribuire negli stampini di alluminio e mettere in freezer. Sbucciare le pesche e metterle nel frullatore con lo zucchero rimasto e il moscato. Frullare affinchè si formi una salsina liscia.

Uscire gli stampini dal freezer, toglierli dagli stampini, versare sopra un po' di salsa..e servire!!!

5 commenti:

  1. Ottime fatte col vinello! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. mi raccomando il moscato và subito alla testa, non esagerare con la scusa del parfait. Comunque bella e fresca. Baci

    RispondiElimina
  3. e brave! tra un esamino e l'altro ci si deve rinfrescare no?! buonissimo. buone vacanze anche a voi e baci baci :X

    RispondiElimina
  4. Buono, buono e buono!!!
    P.S. MA NON è CHE HO QUALCHE ESAME ANCHE IO VISTO CHE MANGIO solo insalate e gelati? ;)

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo coloratissimo blog: belle le foto, le ricette e tutti i contenuti. Sono arrivata qui per caso. Mi sono aggiunta ai tuoi follower cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.

    La magica Zucca

    RispondiElimina