Etichette

lunedì 28 ottobre 2013

ZUCCA FRITTA: la ricetta più facile del mondo!

Questa è una di quelle ricette che va bene per qualsiasi occasione: buffet, cene eleganti, pranzi in famiglia, e tutte le occasioni i cui si vuole godere di un piatto semplice e dai sapori antichi, senza rinunciare al gusto.

Forse non si può nemmeno chiamare ricetta perché molto semplice da preparare.

In Sicilia questo piatto viene preparato spesso durante l'autunno ed è la base di altre preparazioni (ad esempio, si può fare una marinatura con cipolle in agrodolce).


INGREDIENTI
(per 4 persone)

400 g di zucca
farina senza glutine
sale
olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a fettine di circa mezzo cm. Lavarle e salarle. Passare le fettine nella farina e friggerle in olio d'oliva abbondante (riscaldato in padella alla giusta temperatura, ovvero prima che raggiunga il punto di fumo).
Lasciarle scolare in carta da cucina.

martedì 22 ottobre 2013

Torta alle pesche caramello...Per un felice incontro!

Questa ricetta risale a qualche settimana fa, tuttavia ve la proponiamo non soltanto perchè deliziosa, ma per l'importanza dell'evento. La si è voluta chiamare la torta dell'incontro perchè dopo una breve ma lunga estate ci siamo riviste tutte insieme attorno al vecchio e affezionato ex tavolo della nostra amata ex cucina; ex perchè il gruppo si è un pò smembrato, ma il blog resta uno dei punti forti del nostro legame.
In questa occasione, potrebbe sembrare poco reale, ma ci siamo abbracciate, baciate, criticate ("sei ingrassata, sei dimagrita, hai i capelli diversi!!") e ci siamo aggiornate (non è che non l'avessimo fatto durante l'estate, ma le news ci sono sempre, e parlare di presenza è tutta un'altra cosa!!)...progetti, spostamenti, blog, lavoro, università, amori, amicizie...
Questa ricetta l'abbiamo anche utilizzata per la torta di mele, e come vedrete si presta benissimo anche per la torta alle pesche.
Vi ricordiamo inoltre che potete leggere alcuni dei nostri articoli e quelli di tante altre "foodblogger senza glutine" sul nuovo blog GLUTENFREETRAVELANDLIVING...
Continuate a seguirci...





INGREDIENTI:

5 uova
250 gr di zucchero
200 gr di burro + 50 gr
200 gr di farina Bi-Aglut (pacco da 500 gr)
50 gr di amido di mais
3 cucchiai di zucchero di canna
zucchero semolato qb per il caramello
1 bustina di lievito
6 pesche pasta gialla
cannella
zucchero per il caramello

Lavare e privare le pesche della pelle. Tagliare le pesche a fette e qualcuna a pezzetti. In una padella versare 50 gr di burro, fare scaldare e versare le pesche. Fare rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungendo 3 cucchiai di zucchero di canna. Appena terminato scolate le pesche (in padella avranno prodotto un po' di succo). Prendere una teglia per il composto della torta e versare tanto zucchero quando basta per coprire il fondo della teglia. Riporre sul fuoco e lasciare che lo zucchero si caramelli a fuoco basso. Non appena terminata questa operazione riporre da parte la teglia (anche se lo zucchero si solidifica non preoccupatevi!).
A parte, in una terrina amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere poco per volta la farina miscelata all'amido; poi, uno per volta, le uova. Infine aggiungere il lievito, la cannella e le pesche a pezzetti.
Distribuire le fette di pesche sul fondo della teglia con il caramello e versare il composto della torta.
Mettere in forno a 180° già caldo per circa 30 minuti.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.