Etichette

giovedì 26 luglio 2012

CHOCOCHEESE-CAKE ALLA MARMELLATA

Prese dalla fine degli esami e grazie alla mite temperatura che si è stabilita in questa torrida città palermitana, abbiamo trovato il tempo per l'ultimo dolce di questo fine anno accademico...ormai manca poco ed ognuna di noi tornerà alla base, a malincuore, per almeno un mesetto. Comunque, questa ricetta è venuta fuori dal nulla (un esperimento); dobbiamo dire, ad onor del vero, un esperimento molto ben riuscito ed apprezzato, anche se pur sempre migliorabile, nello specifico ci riferiamo alla quantità di zucchero e marmellata che bisogna dosare bene, senza esagerare, a seconda dei propri gusti.




INGREDIENTI :

Per la cheesecake:
200 gr di frollini senza glutine
250 gr di formaggio fresco (tipo philadelphia);
175 gr di yogurt bianco o alla fragola;
200 ml di panna fresca
4 fogli di colla di pesce
100 di zucchero + 1 cucchiaio e mezzo
85 gr di burro fuso
1 vasetto di marmellata (a vostra scelta)


Per il pan di spagna:
2 uova
75 gr di farina bi-aglut
75 gr di zucchero
35 gr di burro
35 gr di cacao
100 ml di latte 
1 bustina di lievito


PREPARAZIONE


Per prima cosa preparare il pan di spagna. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte frullare i tuorli con lo zucchero, finchè non si formerà una cremina gialla. Aggiungere il burro molto morbido, poi la miscela di farina e cacao poco per volta. Se l'impasto diventa duro aggiungete il latte. Alla fine incorporare le chiare e il lievito. Disporre il composto in una teglia rotonda con fondo prima imburrato e infarinato. La teglia deve avere all'incirca lo stesso diametro della teglia a cerniera nella quale comporrete la cheese-cake. A questo punto mettere il composto in forno per 25 minuti a 180°. Appena pronto lasciare raffreddare e poi ricavarne un disco non troppo spesso, dello spessore che vedete in foto un centimetro max. 
Finita questa operazione occupatevi della crema al formaggio. Ridurre i frollini in polvere con un frullatore. Cospargere la polvere di biscotti con il burro fuso e stenderla sul fondo di una teglia, aiutandovi con il palmo delle mani fino a formare uno strato compatto e livellato.
Mettere in una ciotola il formaggio con lo zucchero, lo yogurt. Montare la panna con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Lasciare un po' di panna liquida per sciogliere la colla di pesce a bagnomaria. Aggiungere la panna montata al composto di formaggio e yogurt. Non appena la panna liquida con la colla di pesce è pronta, lasciare raffreddare e aggiungere al composto di formaggio, yogurt e panna.
Montaggio del dolce:
1) sopra la stato di biscotti in polvere spargere metà della crema di formaggio, yogurt e panna;
2) poi mettere sopra la crema il pan di spagna di cacao;
3) cospargere con un velo di marmellata (se la marmellata risulta troppo densa aggiungete un pò d'acqua);
4)mettere la restante parte della crema di formaggio;
5) Mettere in frigo per almeno 4 ore.

Trascorse quattro ore, cospargere il dolce con altra marmellata o frutta e.... GODETEVELA....!!!!!





martedì 17 luglio 2012

PEPERONI RIPIENI CON TONNO E CAPPERI

Perdonate la nostra lunga, lunghissima assenza ma tra impegni universitari, tirocini, esami e il CALDO soffocante quando torniamo a casa il solo pensiero di mettere le pentole e cucinare, ci fa sudare. Adesso (forse) riusciremo ad essere un po' più libere e potremo dedicarci alla nostra passione...cucinare e soprattutto mangiare! (la nostra "prova costume" è stata superata nel senso che non ci siamo poste neppure il problema!!!).
Approfittiamo della pubblicazione di questa ricetta per segnalarvi un'iniziativa, sicuramente interessante, per celiaci e non!Potete inviare la vostra ricetta di cous cous e "rischiare" di vincere una settimana di vacanza a San Vito Lo capo!Il regolamento del concorso "Chef moi" si trova qui e se non avete mai sentito parlare del Cous cous fest date un'occhiata qui!
Vi lasciamo a questi deliziosi peperoni, ideali per la cena (se non dovete andare a letto troppo presto!):)

INGREDIENTI (per 6 persone):
4 peperoni grandi;
6 uova;
150 gr di Parmigiano reggiano;
2 bocconcini di mozzarella;
1 tazzina di capperi;
4 scatolette piccole di tonno sott'olio;
1/2 bicchiere di latte;
200 gr di mollica di pane o pangrattato s.g.;
200 gr di pomodorini;
2 spicchi di aglio;
prezzemolo:
sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni, privarli della parte superiore del picciolo, dei semi all'interno e tagliarli a metà. In una teglia antiaderente mettere i pomodorini tagliati a metà, olio, sale, pepe, prezzemolo, mezzo spicchio di aglio a fettine e acqua quanto basta per coprire il fondo della teglia. Coprire con carta alluminio e mettere in forno per circa 15/20 minuti. Nel frattempo in una ciotola rompere le uova, aggiungere il sale q.b., pepe, prezzemolo sminuzzato, mezzo spicchio di aglio tritato, il latte e sbattere energicamente il tutto. Aggiungere il parmigiano, la mollica, la mozzarella, il tonno, i capperi, sale e pepe. Riempire i peperoni con il composto e riporre in forno per altri 20/30 minuti circa.
BUON APPETITO!