Etichette

ANTIPASTI (27) BIRRA (4) CELIACHIA (10) CIOCCOLATINI (3) CONSERVE (3) CONTORNI (15) DOLCI (86) FRUTTA (1) FUORI CASA (6) INIZIATIVE (49) MUFFINS (8) ORIENTALE (6) PANE (13) PESCE (1) PIATTI UNICI (53) PIZZA (10) PRIMI PIATTI (52) SALSE E CONDIMENTI (3) SECONDI (49) ZUPPE (2)

lunedì 19 marzo 2012

POLLO E RISO AL CURRY CON VERDURE

La cena-serata delle sole "coq"...senza uomini, amici, nè vicini!! Finalmente il tanto desiderato Signor pollo al curry è arrivato per la felicità delle coinquiline a dieta e per la felicità della celiaca di casa che ha dovuto cucinarlo...in collaborazione!!!!
Per l'acquisto delle verdure abbiamo fatto coincidere questo giorno con il martedì, perchè da singolari studentesse universitarie acquistiamo quintali di frutta e verdure al mercato rionale, piuttosto che le raffinate bustine già pronte di insalate&co. Dunque, la mattina prima di andare a lezione passeggiatina al mercato per comprare verza, zucchine, funghi, carote etc...nel pomeriggio presto supermercato e macellaio, studio, pausa tè e via ai fornelli e coltelli...:-)
Attesa estenuante, soprattutto, dovuta alla casa sommersa dal profumo di curry (tanto che una cara vicina ci ha detto che anche in ascensore si sentiva l'odore!!!!) finchè è arrivata l'ora di sbracciarsi e cominciare a mangiare!!!
Ecco a voi il risultato...GODURIA...

INGREDIENTI (per SETTE ragazze MANGIONE)
9 pezzi di pollo (più cosce);
1kg di cavolo cappuccio;
400 g di carote;
500 g di funghi champignon;
4 zucchinette genovesi;
2 coste di sedano;
2 cipolle belle grandi;
700 g di riso originario;
30 g di burro;
1 limone (succo e un po' di scorza grattugiata);
25/30 g di curry in polvere (quasi una boccetta);
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere d'acqua
1 tazzina di salsa al curry (Suzi wan)
pepe, sale, olio
PROCEDIMENTO
Lavare il pollo e asciugarlo con un canovaccio. Metterlo ad insaporire, per circa un ora, con curry, un cucchiaino di salsa di curry, sale, mezza cipolla a fettine, pepe, un filo d'olio e il succo di appena mezzo limone. In una padella antiaderente, mettere un fondo di olio, 1/2 cipolla, pepe e curry abbondante, fare scaldare appena e mettere i pezzi di pollo incisi con un coltello. Fare rosolare per bene e poi coprire per almeno 20 minuti, aggiungendo sale, curry e la salsa di curry rimasta. Trascorsi i 20 minuti scoprire e fare rosolare ancora, aggiungendo ancora mezza cipolla. A questo punto aggiungere il succo di limone e le scorzette (poche), fate evaporare e versare il latte e mezzo bicchiere d'acqua calda. Abbassare la fiamma, aggiustare di sale e di curry a piacimento e lasciare cuocere.
Nel frattempo, tagliare a julienne le carote, le zucchine e il sedano. Tagliare la verza a striscioline e i funghi sottili. Scaldare bene un wok appena unto di olio, buttare dentro prima la verza, le carote, l'altra cipolla intera,  il sedano (perchè la loro cottura è più lunga) e spolverizzare abbondantemente di curry. Mantenere il fuoco medio/alto, lasciare appassire e colorare le verdure. A metà cottura (circa 15 min) aggiungere funghi, zucchine e ancora curry, sale e pepe.
Lessare il riso. Appena scolato, aggiungere il burro in modo che si sciolga e unga tutto il riso. Mettere il riso in una teglia e passare nel grill al forno, facendolo tostare.
Servire pollo, riso e verdure separatamente, così da lasciare liberi i commensali di "costruire" il loro piatto!!
DA LECCARSI LE OSSA!!!!

1 commento:

La Gaia Celiaca ha detto...

ultimamente ci propoponete tutti questi piatti etnici che sono uno più buono dell'altro! bravissime!